Eventi e appuntamenti - 31 agosto 2023, 15:25

'NEL silenzio, UNA BREZZA leggera'; ad Assisi a ottobre il nuovo convegno AIPaS

'NEL silenzio, UNA BREZZA leggera'; ad Assisi a ottobre il nuovo convegno AIPaS

L’Associazione Italiana Pastorale Sanitaria-AIPaS presieduta dal sacerdote valdostano Isidoro Mercuri Giovinazzo (foto in basso) si inserisce meritoriamente nell’azione pastorale della Chiesa nel mondo della salute con la forza della testimonianza che sgorga dall’alleanza e integrazione dei carismi e tra ministri ordinati, consacrati/e, laici/laiche.

Questa finalità generale, sancita nello statuto associativo, si concretizza nel curare la formazione permanente e l’aggiornamento dei soci sui temi e problemi concernenti la pastorale, cultura e legislazione sanitaria; favorire la comunione spirituale e lo scambio di esperienze; essere di stimolo nell’agire pastorale della Chiesa elaborando e sperimentando modelli e progetti per l’evangelizzazione, la promozione della persona umana in tutte le fasi della gestione e cura della salute.

L'AIPaS ha organizzato ad Assisi (Perugia) nella Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli in piazza della Porziuncola n. 1, il 38esimo convegno nazionale dal 9 al 12 ottobre prossimi dal tema 'NEL silenzio, UNA BREZZA leggera–Il sussurro della speranza'.

L’evento si avvale del patrocinio dell’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana, CEI.

Com'è noto, l’associazione organizzatrice AIPaS di don Isidoro è un’associazione di fedeli, senza scopo di lucro ed è composta da sacerdoti diocesani e religiosi, che in qualità di Cappellani svolgono le funzioni di assistenza spirituale nelle strutture sociosanitarie pubbliche/private; religiosi degli Ordini dei Frati minori, Frati minori cappuccini, Fatebenefratelli e Ministri degli infermi; sacerdoti, diaconi, membri degli istituti religiosi maschili e femminili e i laici che per espresso mandato della competente Autorità ecclesiastica o religiosa espletano, in maniera stabile, specifiche attività di pastorale della salute nelle strutture socio-sanitarie e sul territorio.

I lavori del convegno inizieranno alle ore 16,30 di lunedì 9 ottobre  con l’introduzione del Presidente nazionale dell’Associazione don Isidoro Mercuri Giovinazzo, che esercita la guida di AIPaS dal 2019 e dal 2022 anche quella di Vicepresidente nazionale del Forum delle Associazioni sociosanitarie costituito da 13 associazioni nazionali del mondo cristiano, da tre Forum regionali e da una Rete territoriale di 80 strutture che sono al servizio della Persona (Rete della quale dal 17 settembre 2018 è Presidente nazionale il Professore Aldo Bova).

Seguiranno, poi, gli interventi di Antonella Anghinoni, teologa biblista e docente dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Vicenza su “Dopo il fuoco il sussurro di una brezza leggera” (Re 19,12); Don Paolo Fini, Direttore dell’Ufficio Pastorale Sociale della diocesi di Torino su “Cappellanie ospedaliere e reti territoriali: aspetti formativi”; S. Em. Cardinale Angelo Comastri, Arciprete emerito della Basilica di San Pietro in Vaticano, Vicario generale emerito di Sua Santità per la Città del Vaticano, su “Dio abita anche nel dolore: la testimonianza della Beata Benedetta Bianchi Porro”; Sammy Basso, Dottore in Biologia e Scienze naturali, fondatore dell’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso Onlus, su “Come ritrovare speranza in un leggero mormorio”; Vincenzo Rosito, Filosofo sociale, Docente presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, su “Nuove prospettive nel prendersi cura: quale speranza?”; S. E. Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario generale della CEI, su “Nel silenzio il sussurro della speranza”; Don Raffaele Grimaldi, Ispettore generale dei Cappellani delle carceri italiane e Marcella Reni, Presidente Prison Fellowship Italia, su “Pastorale nelle carceri”; Laura Campanello, scrittrice, membro del Comitato Scientifico Rivista Italiana di Cure Palliative e Don Massimo Angelelli, Direttore dell’Ufficio Nazionale della Pastorale della Salute della CEI, su “Ritrovare il senso e dare forma alla speranza”.

Il convegno sarà ulteriormente impreziosito dall’attivazione dei laboratori aventi per tematica “Senza limiti e confini: i diversi mondi della solitudine” con i contributi di P. Danio Mozzi e Giovanni Longato per l’ambito delle carceri; P. Sergio Palumbo, Don Nicola La Rocca e Sofia Massei per l’ambito delle dipendenze; Laura Zorzella, Suor Brunella Bonfadini, Emanuela Pitzanti e Luisa Balduzzi per l’ambito artistico, percorsi possibili di incontro e dialogo; Don Federico Fabris e Suor Adriana Nardin per l’ambito dei curanti e dei caregiver; Don Poalo Fini, Fr. Gianni Grossele e Diacono Marco Florio per l’ambito dell’accoglienza.Martedì 11 ottobre, ore 21,30, serata artistica “Musica, Poesia e Pittura” con P. Sergio Palumbo e Luisa Balduzzi e con la partecipazione dei “Dodecafonici”.

Per quanto attiene alla parte prettamente liturgica, Don Isidoro Mercuri Giovinazzo celebrerà l’eucarestia martedì 10; S. E. Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino – Foligno, mercoledì 11 e Don Massimo Angelelli, Direttore UNPS della CEI, giovedì 12 ottobre a conclusione del convegno.

Per le iscrizioni collegarsi al sito www.aipasalute.it; saranno accettate fino all’esaurimento dei posti.

Per comunicare: Gian Luca Francini – Tel. 3519746497 – aipasalute@libero.it .

red.laprimalinea.it

SU