Attualità - 04 settembre 2023, 18:38

Aosta, sempre più vicina la pedonalizzazione totale dell'Arco d'Augusto

Traffico in via Mont Emilius nel giugno scorso

Traffico in via Mont Emilius nel giugno scorso

Approvato oggi dalla giunta di Gianni Nuti il progetto definitivo dei lavori di sistemazione di via Monte Emilius finalizzati alla pedonalizzazione di piazza Arco d’Augusto.

Lo ha reso noto nel pomeriggio la stessa giunta comunale di Aosta, precisando che il nuovo progetto definitivo, redatto dallo Studio tecnico Abithe, integra le cinque osservazioni pervenute durante la fase di deposito in pubblica visione del precedente da parte dei proprietari delle aree che saranno oggetto di esproprio.

L’elaborato, che prevede costi per  poco più di quattro milioni di euro, contempla una serie di interventi che insisteranno anche sul ponte Nord sul torrente Buthier, in piazza Vuillermin, viale Chabod e piazza Arco d’Augusto.

Il 'vecchio' ponte sul Buthier sarà pressoché completamente pedonalizzato e dotato di una pavimentazione con lastre di pietra che condurrà a una piazza Vuillermin recuperata con una nuova pavimentazione a cubetti di pietra, evidenziando l’antico percorso storico di origine romana.

Relativamente agli incroci tra via Monte Emilius e corso Ivrea e, a sud, tra via Monte Emilius, via Caduti del Lavoro, via Clavalité e via Valli Valdostane, la proposta progettuale prevede il completamento definitivo delle intersezioni a rotatoria già realizzate in maniera provvisoria, mentre il tratto centrale di via Monte Emilius presenterà un marciapiede di 1,50-2 metri sul lato est, andando a comprendere le coperture delle intercapedini delle autorimesse condominiali sotterranee, mentre sul lato ovest verrà concentrata la sosta degli autoveicoli in due aree distinte.

Per quanto riguarda i parcheggi disponibili nell’area, dal confronto fra la situazione dopo l’intervento provvisorio già eseguito e quella in progetto, il loro numero rimarrà pressoché invariato, con un aumento di quattro stalli nella parte a sud. In totale i posti auto passeranno da 145 a 149.

red.laprimalinea.it

SU