Lelio Luttazzi – Oltre il blu” è il nuovo disco prodotto dalla Fondazione Lelio Luttazzi in uscita il 21 aprile per la Parco della Musica Records, l’etichetta discografica della Fondazione Musica per Roma.
L’album è un omaggio al musicista, direttore d’orchestra, pianista, presentatore televisivo, attore, regista, scrittore che ha attraversato la storia del nostro paese passando con leggerezza da un secolo all’altro, osservando i cambiamenti del mondo e restando fedele a una visione della vita fatta d’intelligenza, impegno, professionalità, eleganza e gentilezza.
Un omaggio al grande maestro, re dello swing e performer completo e di altissimo livello che ha segnato un’epoca nella storia dello spettacolo. Oltre il blu, che dà anche il titolo al disco, è uno dei brani inediti che insieme a brani più noti sono stati registrati da Nico Gori & His Orchestra, con gli arrangiamenti e l’orchestrazione di Gabriele Comeglio e con la partecipazione di Luca Barbarossa, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Blue Dolls, Drusilla Foer.
Lelio Luttazzi, musicista, direttore d’orchestra, pianista, presentatore televisivo, attore, regista, scrittore che ha attraversato la storia del nostro paese passando con leggerezza da un secolo all’altro, osservando i cambiamenti del mondo e restando fedele a una visione della vita fatta d’intelligenza, impegno, professionalità, eleganza e gentilezza.
Il suo primo grande amore: il jazz. La vitalità del suo jazz e la sua grazia nell’improvvisare hanno creato un universo di suoni, mai formale, autentica espressione della sua personalità che travalica il tempo.
Una carriera lunga sessant’anni colma di successi: dalla radio, ricordando, tra le tante, la mitica hit parade; alla tv, protagonista di spettacoli che hanno fatto la storia della televisione italiana, insieme a Mina, Sylvie Vartan, Lionel Hampton, Ella Fitzgerald, Louis Armstrong, nelle vesti di show man, direttore d’orchestra, pianista jazz.
Musicista, ma con due grandi passioni: il cinema e la letteratura. Scrive colonne sonore per il cinema, partecipa nel ruolo di attore a film importanti: da l’Avventura di Antonioni, a L’ombrellone di Dino Risi e Oggi domani e dopodomani, film a episodi diretti da Marco Ferreri, Eduardo De Filippo e Luciano Salce, con Marcello Mastroianni e tanti altri.
A cura di Paolo Fassino- SpazioMusica, Aosta