Quasi cinque giorni senza rigelo, ovvero senza che la temperatura minima tornasse almeno a zero gradi o al di sotto. E' accaduto ai 4.554 metri della stazione meteo collocata sul Monte Rosa a Punta Gnifetti. Ed è il nuovo, negativo record da quando avviene la misurazione dei dati - dal 1893 d'estate - che l'Agenzia regionale per la protezione ambientale-Arpa del Piemonte ha misurato al rifugio Capanna Margherita, nel massiccio montuoso secondo per altezza nelle Alpi solo al Monte Bianco.
A partire dalle 4 del 4 settembre fino alle 19,30 dell'8 settembre il termometro è rimasto sempre in campo positivo, per effetto dell'alta pressione bloccata tra Europa centrale e Nord Italia.
Il caldo di questa prima decade di settembre - fa notare Arpa - ha colpito maggiormente le località di media e alta montagna: sono stati battuti quattro record sulla rete di Arpa Piemonte nelle temperature massime di settembre. Tra le Alpi Pennine e le Lepontine il termometro è arrivato a 16.9 gradi ai 2.820 metri di altitudine del Passo del Moro, a 19.2 ai 2.453 metri di Formazza e a 20.6 ai 2.269 metri del Lago Paione.