Politica - 15 settembre 2023, 20:57

Elly Schlein alla Festa dell'Unità di Aosta, 'più sicurezza contro le stragi sul lavoro'

Elly Schlein alla Festa dell'Unità di Aosta, 'più sicurezza contro le stragi sul lavoro'

"Prima di venire qui ad Aosta abbiamo fatto un passaggio a Brandizzo", ha detto Elly Schlein, segretaria nazionale del Partito democratico, intervenuta questo pomeriggio ad Aosta alla Festa dell'Unità, organizzata dal Pd della Valle d'Aosta al ristorante 'Intrecci' nel capoluogo regionale.

In serata, Schlein sarà a Torino per la Festa dell'Unità nel capoluogo piemontese. Ad Aosta la segretaria del Pd ha ricordato che "oggi a Chivasso, poco distante da Brandizzo, è morto un altro operaio delle ferrovie, schiacciato da un mezzo. È una strage quotidiana".

La segretaria del Pd ha chiesto investimenti: "Non possiamo accettare che non si faccia un grande investimento sulla sicurezza sul lavoro. Dobbiamo fare più assunzioni di personale che può fare quei controlli", sbloccando i concorsi per gli ispettori del lavoro. "Noi siamo a disposizione, la maggioranza faccia le iniziative e noi aiuteremo. Non può più essere un Paese in cui esci la mattina per andare a lavorare e non sai se tornerai la sera".

Ai pidini valdostani ha detto: "Vi ringrazio perché avete aderito alla raccolta firme sul salario minimo. Sono felice perché siamo partiti da quattro proposte diverse con le altre forze di opposizione. In quella legge, torniamo a ribadire che bisogna rafforzare la contrattazione collettiva, per spazzare via i contratti pirata, siglati per produrre precarietà, che è la vera nemica del futuro". Poi ha concluso: "Fissiamo però anche un tetto sotto il quale neanche la contrattazione collettiva possa scendere, quei nove euro lordi l'ora. Sotto quei nove euro non è lavoro, è sfruttamento".

 

red.laprimalinea.it

SU