Ambiente - 20 settembre 2023, 07:45

Firmiamo per la salvaguardia dei pascoli delle terre alte

Firmiamo per la salvaguardia dei pascoli delle terre alte

Anche l'Institut agricole régional ha firmato il manifesto 'Salviamo i prati stabili, i pascoli e i pastori per la rinascita delle terre alte e per la rigenerazione delle pianure'. Il testo (link per la firma scaricabile in fondo all'articolo) è stato sottoscritto da oltre 30 fra università, istituti, centri di ricerca e organizzazioni della società civile italiana.

Con il manifesto, presentato ufficialmente in occasione della 14sima edizione di Cheese, la manifestazione di Slow Food e Città di Bra che si è tenuta dal 15 al 18 settembre scorso, le organizzazioni vogliono mettere in evidenza "le ricadute positive che la tutela dei prati stabili determina a 360 gradi, da un punto di vista climatico e ambientale, ma anche economico e sociale, sia nei territori di pianura, intaccati dall'avanzare della cementificazione e impoveriti da pratiche produttive insostenibili, sia nelle terre alte, in sofferenza per l'abbandono delle aree interne".

Il manifesto è stato consegnato al ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, al presidente delle Regione Piemonte, Alberto Cirio, e alle altre istituzioni presenti all'inaugurazione di Cheese. Da oggi l'adesione al manifesto è aperta a tutti, dalle istituzioni alle associazioni, dalle aziende private fino ai singoli cittadini a questo link: https://cheese.slowfood.it/il-manifesto-per-i-prati-stabili/

 

red.laprimalinea.it

SU