'Paolo Griffa al Caffè Nazionale', così si chiama il bar ristorante che ha aperto lo scorso anno sotto i portici del municipio di Aosta, è il 'Bar dell'Anno 2024' per la nuova Guida Bar del Gambero Rosso e conferma il titolo 'Tre Chicchi e Tre Tazzine' conquistato nel 2023 a pochi mesi dall'apertura.
A decretare il Bar dell'Anno 2024 è stata una giuria di addetti ai lavori scegliendo tra i bar che già si erano aggiudicati il titolo 'Tre Chicchi e Tre Tazzine' -simbolo di eccellenza dell'offerta e del servizio- la realtà che nel corso dell'anno si è distinta per l'impegno sul tema della sostenibilità.
Utilizzo di energia prodotta solamente da fonti rinnovabili, packaging riciclabili al 97% ma anche un racconto del territorio attraverso i suoi prodotti, dalla terra al piatto: nel caso di Paolo Griffa al Caffè Nazionale, gestito dal giovane chef stellato di origini piemontesi, la sostenibilità "è il filo conduttore dell'intero progetto- si legge sul sito del Gambero Rosso-. Una filosofia che si esprime in un mosaico composito di tasselli che seguono un'unica direzione e pensiero. Energia elettrica interamente ottenuta da fonti rinnovabili, packaging riciclabili al 97%, attenzione agli sprechi a tutto tondo, selezione dei fornitori che operino con gli stessi valori, garantendo qualità del prodotto e delle condizioni di vita di chi lavora lungo la filiera. Ma anche racconto e valorizzazione del territorio, con i prodotti di piccole realtà valdostane e le erbe spontanee impiegate nelle preparazioni raccolte in un orto sinergico a pochi passi".
Una somma "di piccoli gesti quotidiani, non urlati ma intesi come 'normalità'. Come dovrebbe essere", sottolinea il Gambero Rosso.