Politica - 26 settembre 2023, 11:20

Regioni francofone 'rilanciamo azione comune su acque, clima ed energia'

L'assessore regionale Luciano Caveri

L'assessore regionale Luciano Caveri

Le regioni francofone si sono incontrate questa mattina a Bruxelles per rilanciare la loro azione comune. Per la Valle d'Aosta ha partecipato l'assessore agli Affari europei, Luciano Caveri.

L'incontro dell'Airf, l'ufficio dell'Association internationale des régions francophones che dal 2002 riunisce diversi enti territoriali francofoni, è stato organizzato dal distretto rumeno di Judet d'Arges a Pitesti. La riunione "ha permesso ai partner, tra cui la Regione autonoma Valle d'Aosta, di affrontare un'agenda che spaziava dall'affermazione del ruolo economico delle regioni francofone all'ambiente -in particolare per quanto riguarda la tutela delle acque, l'energia e il clima- e alla cooperazione interregionale.

"È sempre utile incontrare le regioni francofone- dice Caveri- e questa rete è una finestra sul mondo, che ci permette non solo di capire lo stato di salute della lingua francese nel mondo, ma anche di creare amicizie e occasioni di scambio nel settore economico e culturale". Caveri annuncia che "il prossimo anno, una riunione dell'ufficio di presidenza dell'Airf si terrà in Valle d'Aosta: ne siamo felici".

Agenzia DIRE

SU