SI è tenuto lunedì 25 settembre ad Aosta, in via Lucat 2/A nella sede della Federata 'San Michele Arcangelo' l’Assemblea del Coordinamento dei Giovani donatori di sangue della Fidas Valle d’Aosta guidato da Anna Mele.
L'assemblea ha indicato all’unanimità, quale vicecoordinatore regionale, Paolo Maria Gallo, un sensibile e disponibile 28enne già donatore di sangue Fidas valdostano, che ha accettato con slancio ed entusiasmo l’incarico.
“Il nostro compito sarà quello di donare tempo ed esempi, ascoltare e avvicinare i giovani - ha affermato Paolo Maria Gallo - in un mondo dove c'è bisogno di rammentare quanto importante sia l'amore per sé stessi e per gli altri. Credo che il dono sia il gesto più importante che ci permette di compiere delle vere e proprie magie d'amore. Grazie al dono possiamo dare una possibilità in più a chi ha bisogno, possiamo recuperare tempo per salvare vite e donare appunto speranza. I nostri propositi sono semplici e diretti, cercheremo di far breccia nel cuore dei tantissimi giovani valdostani che ancora non fossero donatori di sangue affinché lo diventino in modo responsabile e periodico”.
“Il Coordinamento valdostano dei Giovani Fidas resterà in carica fino alla primavera del 2025 e dopo la pausa vacanziera riprende con slancio e motivazione l’attività del gruppo” – ha sottolineato Anna Mele – “operosità che in diversi dovranno conciliare tra impegni lavorativi e universitari”.
Infine, Giuseppe Grassi presidente valdostano dei donatori sangue della Fidas Valle d’Aosta ha ringraziato Paolo Maria Gallo per l’impegno assunto nel Coordinamento Giovani e ha sottolineato l’importanza e il valore della grande presenza dei giovani volontari e donatori di sangue in Fidas.
“Il merito del Direttivo regionale Fidas - ha detto Grassi è stato quello di creare una reale collaborazione tra generazioni, lasciando spazio ai giovani, sostenendoli, creando responsabilità, autonomia e riconoscendo la loro operosità e dinamismo. I giovani in Fidas rappresentano una grande occasione di partecipazione e sono la vera novità di una comunità solidale che si fa carico di quanti necessitano di terapie trasfusionali. Siamo fieri e contenti di avere al nostro interno una presenza seria e responsabile di giovani che sdoganano definitivamente il diffuso liet motiv di giovani poco attenti alla partecipazione e all’impegno associativo e civico”.
Per unirsi al Coordinamento Giovani Fidas VdA, contattare il 3473945767 o scrivere su giovanifidasvda@gmail.com oppure in DM sul profilo Instagram @giovanifidasvda.