Nella chiesa di Sant'Anselmo al Quartiere Dora di Aosta saranno celebrate lunedì 2 ottobre alle ore 14,30 le esequie di Fabio Protasoni, 57 anni, consigliere comunale di Aosta e capogruppo del gruppo consiliare di Progetto civico progressista-Pcp. La salma si trova nella camera mortuaria del Beauregard sino a lunedì mattina, poi sarà trasferita nel Salone ducale del Municipio di Aosta, dalle ore 10 alle 13,30.
Il sindaco di Aosta, Gianni Nuti, e il presidente del Consiglio comunale, Luca Tonino, a nome dell’Amministrazione comunale e a titolo personale, esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Protasoni.
"Piango la perdita di una persona leale, fiera e coraggiosa – dichiara il sindaco Nuti – che quando accendeva le sue parole col fuoco della passione, non lo faceva mai per emergere, ma per servire le idee in cui credeva, in cui crediamo. Quel mondo di giusti cui anelava resterà la nostra méta nella memoria di lui che vive in noi e in chi lo ha molto amato".
"Forza e coraggio, avanti un passo: era quasi sempre la frase conclusiva delle telefonate con Fabio che oggi ci ha lasciato", ricorda il presidente del Consiglio Tonino. "Con la stessa forza – aggiunge - ha affrontato una tremenda malattia che purtroppo ha vinto. Ci lascia una persona tenace, autenticamente appassionata di politica, ma che faceva del dialogo e della sintesi la sublimazione politica del suo agire. Mancherà tanto a tutti".
Fabio Protasoni era entrato in Consiglio comunale in occasione dell’ultima tornata del 20 e 21 settembre 2020 (con turno di ballottaggio il 4 e 5 ottobre 2020), risultando eletto nella lista n. 5 “Progetto civico progressista” con 166 voti.
Nel Consiglio era membro della Terza (“Servizi alla persona”) e della Quinta commissione consiliare permanente “Controllo e garanzia”.
E il CSV VDA si stringe "in un abbraccio infinito a Nathalie, Bianca e Paolo per la dolorosa scomparsa di Fabio Protasoni, da sempre protagonista nel mondo del Terzo Settore. A tutti noi e all’intero mondo del Volontariato lascia un vuoto immenso per il grande impegno che ha sempre assicurato in questi anni e fino all'ultimo giorno. Il suo ricordo rimarrà scolpito in tutti noi nell'azione quotidiana che porteremo avanti nella costruzione di una autentica Comunità solidale alla quale Fabio ha contribuito, in maniera determinante e in prima fila. Da sempre ci ha spronati ad andare avanti, a proseguire con intensità il cammino intrapreso avendo cura di non dimenticare gli 'ultimi', le persone più fragili. Continueremo a portare avanti l’impegno che il nostro amico Fabio ha sempre dimostrato”.