Il progetto 'My Story', pensato in occasione della Settimana nazionale della dislessia e in programma da oggi lunedì 2 a domenica 8 ottobre e organizzata dall'Associazione italiana dislessia-Aid fa tappa anche in Valle d'Aosta mercoledì 4 ottobre.
'My Story' è un progetto di testimonianza che dà voce ai ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento. Durante la settimana, i volontari del gruppo giovani dell'Aid attraverseranno l'Italia per condividere la propria esperienza sulla dislessia con genitori, docenti, ma soprattutto con i propri coetanei.
"Grazie alle loro testimonianze, i ragazzi e le ragazze sensibilizzano i più giovani sui disturbi specifici dell'apprendimento, diffondendo consapevolezza e promuovendo il dialogo", si legge in una nota.
Con il supporto della sezione dell'Aid di Aosta sono stati organizzati tre appuntamenti dedicati ai docenti e agli studenti di due scuole. La mattina sarà riservata alle classi prime della Fondazione liceo linguistico di Courmayeur, mentre il pomeriggio coinvolgerà gli studenti del convitto regionale 'Federico Chabod' di Aosta, con due incontri: il primo per le classi quarte e quinte della scuola elementare e per la prima media; il secondo per le classi di seconda e terza media e delle superiori. A condividere il proprio vissuto con gli studenti e i docenti ci saranno quattro testimonial del gruppo giovani dell'Aid nazionale: Elodie Borney, Sara Meloni, Michelle Giovacchini e Gaia Crecca.