Politica - 12 ottobre 2023, 09:45

Da novembre il servizio di elisoccorso in Valle termina alle 20

Approccio graduale per tarare le procedure che dovranno portare al servizio 'h24 sette giorni su sette' quando vi sarà il personale sanitario disponibile

Da novembre il servizio di elisoccorso in Valle termina alle 20

Da novembre il servizio di elisoccorso in Valle d'Aosta terminerà alle ore 20 e non più al tramonto come accade oggi. Lo ha reso noto ieri il Presidente della Giunta, Renzo Testolin, che nell'aula del Consiglio Valle rispondendo a un'interpellanza del gruppo Pcp ha parlato di "approccio graduale" al servizio.

Il termine alle 20 è una sorta di test per vagliare eventuali problematiche e tarare quindi la procedura che dovrà portare l'elisoccorso all'operatività 'h24 sette giorni su sette', che oggi non può essere applicata non tanto per carenze aeronautiche ma piuttosto sanitarie: i medici disponibili agli interventi in quota non possono garantire la copertura totale del servizio.

Testolin ha comunque sottolineato che proseguono gli incontri con il 118, i vertici Usl VdA e i direttori del Dipartimento emergenza, rianimazione e anestesia per individuare la più rapida integrazione di nuovi medici abilitati alle attività di elisoccorso e con convenzioni con scuole di specializzazione e nuove assunzioni.

Quanto alla logistica, attualmente 12 elisuperfici sono idonee in Valle a supportare il volo notturno e sono allo studio altre 30 possibili piazzole di atterraggio e partenza.

red.laprimalinea.it

SU