Attualità - 13 ottobre 2023, 19:00

Il tram-treno da Aosta a Courmayeur costa 437 milioni e altri 16 ogni anno per mantenerlo

Tra le diverse voci, il personale costerebbe quattro milioni e duecentomila euro; affitto locali 1.050.000 euro e 500.000 euro sono per i costi di energia

Il tram-treno da Aosta a Courmayeur costa 437 milioni e altri 16 ogni anno per mantenerlo

"Lo studio ha evidenziato la preliminare fattibilità dell'opera, tuttavia nelle fasi successive di progettazione saranno necessari ulteriori approfondimenti sia tecnici, sia in termini di analisi costi benefici e sostenibilità". Così le conclusioni dello studio di prefattibilità (in fondo all'articolo scaricabile in formato PDF) per la realizzazione di un collegamento tramite un tram-treno adatto a circolare su rotaia tra Aosta e Courmayeur, realizzato dalla Citec Italia Srl di Torino e la Sirtec.

L'approfondimento è stato commissionato dopo  che uno studio già realizzato nel 2019 aveva indicato il tram-treno come come la migliore delle soluzioni. Il costo stimato dell'opera è di 437 milioni di euro per la realizzazione dell'infrastruttura e l'acquisto e il funzionamento del materiale rotabile (12 convogli), a cui si aggiungono 16 milioni di euro annui per manutenzione. Tra le diverse voci, il personale costerebbe quattro milioni e duecentomila euro; l'affitto locali 1.050.000 euro e 500.000 euro sono per i costi di energia.

Da Aosta fino a Pré-Saint-Didier la linea ferroviaria è dismessa e va riattivata, mentre uno dei problemi che era stato sollevato nella fase di redazione dello studio riguardava la difficoltà nel separare adeguatamente il tram treno della strada statale nei pressi di Courmayeur. La soluzione suggerita dallo studio propone di costruire un itinerario nuovo in parte in superficie e in parte in galleria tra Pré-Saint-Didier e la partenza della funivia Skyway del Monte Bianco.

Questo, si legge, in virtù della "maggiore domanda intercettabile, prevedendo almeno una fermata a Palleusieux" e della "prossimità al centro di Courmayeur" che permette di intercettare più utenti rendendo il collegamento ancora più attrattiva e la "possibilità di realizzare l'intervento in due lotti successivi (Aosta-Palleusieux e Palleusieux-Skyway)".

Il tempo di percorrenza totale della tratta, da Aosta a Courmayeur, è stimato in poco più di un'ora, con diverse fermate a seconda delle dimensioni e dei flussi di traffico. L'obiettivo è prevedere un'infrastruttura  compatibile fin da subito con un servizio cadenzato alla mezz'ora".

Files:
 Studio di prefattibilità Aosta tram treno (2.8 MB)

red.laprimalinea.it

SU