Economia - 15 ottobre 2023, 20:00

Mercoledì al G.H. Billia il convegno sul nuovo Codice degli appalti

Mercoledì al G.H. Billia il convegno sul nuovo Codice degli appalti

E' organizzato dalla Chambre Valdotaine per mercoledì 18 ottobre, dalle 9,30 al Centro congressi del Grand Hotel Billia di Saint-Vincent, il convegno dal titolo 'La riforma dei contratti pubblici. Coniugare semplificazione, celerità dei processi e qualità delle opere mantenendo alti i livelli di concorrenza e trasparenza'.

L'obiettivo è quello di approfondire le novità più significative e gli aspetti più problematici del nuovo Codice degli appalti, che vuole semplificare e accelerare le procedure contrattuali per migliorare la competitività del Paese. La giornata vedrà la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti nazionali del settore e ha l'obiettivo di fare chiarezza su un argomento complesso, ma di grande rilevanza per gli operatori economici e le stazioni appaltanti, anche in rapporto al Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

A una prima parte di relazioni sui principi guida, sulla loro interpretazione, sulle novità e sulle prospettive, a cura di alcuni alti esponenti del Consiglio di Stato, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e della Corte dei conti, seguirà un dibattito condotto dal giornalista del Sole 24 Ore, Alessandro Galimberti, sulle questioni di maggior interesse per le amministrazioni e per le imprese, al quale interverranno, oltre ai relatori, esponenti a livello nazionale degli Ordini professionali, dell'Ance (l'Associazione nazionale dei costruttori edili) e della Regione. 

Tra i relatori si segnala la presenza di Michele Corradino, presidente di sezione del Consiglio di Stato che ha ricoperto anche il ruolo di capo di gabinetto dei ministeri dell'Ambiente, delle Politiche agricole, dello Sviluppo economico, dell'Attuazione del programma di governo nonché quello di consigliere giuridico dei ministri della Difesa e della Giustizia, e di Massimo Sessa, presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici, il massimo organo consultivo tecnico dello Stato, e di Raimondo Nocerino, referendario della Corte dei conti.

Insieme a loro, alla tavola rotonda, prenderanno parte Francesco Miceli, presidente del consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, Angelo Domenico Perrini, presidente del consiglio nazionale degli ingegneri, Michela Mancini della direzione Legislazione e Opere pubbliche dell'Ance, e Raffaele Rocco, coordinatore del dipartimento Programmazione, Risorse idriche e Territorio dell'assessorato alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente della Regione Valle d'Aosta.

La partecipazione al convegno, rivolto a funzionari e dipendenti dell'amministrazione regionale, agli amministratori e dipendenti di enti locali ma anche ai professionisti e alle imprese, è gratuita e solo in presenza, previa registrazione sul sito della Camera di commercio.

L'iniziativa è organizzata dalla Chambre in collaborazione con la Regione, gli Ordini degli architetti, degli avvocati, degli ingegneri, dei geometri, dei periti industriali, dei geologi e dei dottori agronomi e forestali, con la Confindustria della Valle d'Aosta e l'Ance.

 

red.laprimalinea.it - Agenzia DIRE

SU