Economia - 16 ottobre 2023, 20:20

Nuovo e semplificato il bando regionale per il sostegno all'affitto

In base ai valori dell'Isee, valido per il 2023, saranno individuate due fasce, la fascia A fino a 7.500 euro e la fascia B fino a 12.500 euro

Nuovo e semplificato il bando regionale per il sostegno all'affitto

Nuova e semplificata, la procedura per fare domanda nel bando per la partecipazione al fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione per l'anno 2023, approvato oggi dalla giunta regionale. Bando che ha anche un numero verde dedicato.

"Grazie all'esperienza dell'ultimo bando, abbiamo introdotto alcune semplificazioni che agevolano la compilazione della domanda sulla piattaforma telematica- spiega l'assessore regionale alla Sanità, Carlo Marzi-. Non sarà più necessario caricare gran parte della documentazione richiesta, in quanto i dati sono da indicare attraverso la semplice autocertificazione, facilitando così le procedure".

Aggiunge Marzi: "I cittadini possono contare sul supporto degli uffici dell'assessorato e su un numero verde che è stato appositamente attivato per dare tutte le informazioni e i chiarimenti necessari. Appena chiusa la fase di presentazione delle domande, gli uffici avvieranno celermente le istruttorie: prevediamo di liquidare i contributi per il sostegno alla locazione agli aventi diritto entro i primi mesi del prossimo anno".

La domanda di assegnazione del contributo potrà essere presentata esclusivamente online, accedendo alla piattaforma dedicata sul sito della Regione, a partire dalle 9 di mercoledì 8 novembre fino alle 23.59 di venerdì 29 dicembre. Per agevolare gli utenti nelle modalità di presentazione on-line e di inserimento delle domande è disponibile un servizio di contact center al numero verde 800.006.300 (scelta "Sostegno alla locazione"), attivo dall'8 novembre al 29 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.30 e il sabato dalle 8 alle 12 (festivi esclusi).

"La domanda potrà essere presentata esclusivamente dal titolare del contratto o dei contratti di locazione cui si riferisce la domanda o da un suo delegato maggiorenne dotato di uno dei sistemi di autenticazione sopra richiamati", si legge in una nota. Il contributo sarà concesso "per ordine cronologico di ricevimento delle domande" e "nei limiti degli stanziamenti di bilancio".

In base ai valori dell'Isee, valido per il 2023, saranno individuate due fasce, la fascia A fino a 7.500 euro e la fascia B fino a 12.500 euro. I requisiti soggettivi richiesti per l'accesso al contributo e le modalità di determinazione sono contenuti nel bando di concorso reperibile sul sito internet della Regione al link https://www.regione.vda.it/servsociali .

Per informazioni generali relative ai requisiti, la misura, i criteri e le modalità, anche procedimentali, per la concessione e l'erogazione dei contributi è possibile contattate l'ufficio coordinamento e sostegno abitativo, in via Promis 2/A, ai numeri 0165 272251 e 0165 272613, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle12 e il mercoledì anche dalle 14.30 alle 15.30, oppure tramite lo sportello aperto tutti i martedì dalle 9 alle 14.

 

red.laprimalinea.it

SU