Sala stipata di pubblico partecipe come conviene per le grandi occasioni e grande occasione è stata. Si è svolta domenica 15 ottobre nel Salone Ducale del Comune di Aosta la prima presentazione ufficiale del progetto 'Conte dai monti', in calendario per la seconda edizione del Festival Riverberi-Storie di comunità, che si pone come obiettivo quello di creare momenti di riflessione tra la cittadinanza del capoluogo della Valle d’Aosta.
Il sindaco di Aosta Gianni Nuti, durante l’introduzione, ha ricordato come l’intrecciare linguaggi nuovi e antichi e, più in generale, raccontare il proprio vissuto nel territorio, come hanno fatto Bobo Pernettaz e Franz Rossi, i due autori delle 'Conte dai monti', sia un aspetto fondamentale di quella vita di comunità che il Comune di Aosta vuole promuovere.
Davanti ad un pubblico numeroso e partecipe, ha quindi preso il via la performance artistica chiamata “La storia delle storie”. Franz Rossi, scrittore e Bobo Pernettaz, pittore, hanno guidato il pubblico in un viaggio alla scoperta delle Conte, spiegando come si sono conosciuti, come è nata l'idea di portare uno spettacolo di storie e musica sulle piazze della Valle d’Aosta e non solo, di come questo progetto è stato declinato anche in un libro che dal 15 ottobre è disponibile in libreria. La narrazione è stata resa ancor più coinvolgente dalla partecipazione di tre musicisti che hanno eseguito tre brani scritti da Franz Rossi e arrangiati da Marco Lavit. L’inedito gruppo era formato da Antonella Gachet al violoncello, Katia Perret alle tastiere, Marco Lavit alle chitarre. Katia Perret è una cantautrice valdostana che ha tradotto in patois una delle canzoni e si è alternata al microfono con Franz Rossi.
Il progetto Conte dai monti inizia quindi il suo tour da Aosta e toccherà nei prossimi mesi molte città del nord Italia (un elenco completo al link https://bomeco.eu/conte-dai-monti/).
In questa videointervista, esplicita e divertente anche se 'disturbata' purtroppo da un'interferenza elettronica della quale ci siamo accorti solo in riascolto, Bobo e Franz in totale relax dopo l'evento di domenica raccontano l'avventura appena iniziata.