Attualità - 17 ottobre 2023, 17:50

La tangenziale di Aosta sulla A5 chiude cinque giorni per lavori

La tangenziale di Aosta sulla A5 chiude cinque giorni per lavori

Chiude per cinque giorni a causa di lavori urgenti la tangenziale di Aosta, tratto dell'autostrada A5 tra i caselli di Aosta est, a Quart, e di Aosta ovest, a Saint-Pierre.  In particolare, l'autostrada sarà chiusa dalle 7,30 di lunedì 23 alle 20 di venerdì 27 ottobre.

La Società autostrade valdostane-Sav spa, che gestisce il tratto della A5 tra Quincinetto e Aosta, rimuoverà la struttura provvisoria e poserà quella nuova a protezione delle due carreggiate all'altezza della telecabina Aosta-Pila.

La Sav ha scelto di chiudere l'autostrada durante il periodo di chiusura totale del traforo del Monte Bianco; il precedente "ragno" in legno lamellare, a protezione dell'autostrada sotto la cabinovia era stato rimosso nel maggio 2022, quando il traffico di mezzi pesanti aveva messo in ginocchio Aosta e i comuni della cintura, con un tir che era finito, a causa di un malore dell'autista, nel cantiere dell'ampliamento dell'ospedale Umberto Parini. La nuova struttura ad arco, in acciaio, dovrebbe garantire una vita utile stimata in almeno 100 anni.

red.laprimalinea.it

SU