La settima tappa dell'Aperitivo col Campione, che si svolgerà giovedì 26 ottobre alle ore 19 al Grand Hôtel Billia, accoglierà due campioni valdostani pluripremiati dello sci nordico e della corsa in montagna: Federico Pellegrino e Xavier Chevrier.
Federico Pellegrino (foto sotto), classe 1990, valdostano, il fuori classe dello sci di fondo è l'italiano più vincente di sempre in Coppa del Mondo dove ha esordito nel 2010 nella sprint a tecnica classica di Drammen; ha ottenuto il primo podio nel2011 nella sprint a tecnica libera di Liberec e la prima vittoria nel 2014 nella sprint a tecnica libera di Davos. Nella stagione 2015-2016 ha vinto la Coppa del Mondo di sprint.
Federico ha preso parte a tre edizioni dei Giochi olimpici invernali, nel 2014, nel 2018 e nel 2022 portando a casa due medaglie d’argento e a quattro dei Campionati mondiali, vincendo una medaglia di bronzo a Falun 2015 nella specialità di sprint a squadre. Ai successivi Mondiali di Lahti 2017ha vinto la medaglia d'oro nella sprint e quella d'argento nella sprint a squadre. Ancora ai Mondiali di Seefeld in Tirol2019 ha vinto la medaglia d'argento nella sprint e la medaglia di bronzo nella sprint a squadre. Nella stagione 2020-2021 ha vinto per la seconda volta la Coppa del Mondo di sprint e ai Mondiali di Planica 2023 ha ottenuto la medaglia d'argento nella sprint a squadre.
Xavier Chevrier (nella foto) classe 1990, originario di Nus come il cugino Federico, è un fondista valdostano più volte campione di corsa in montagna; ha vinto tre titoli nazionali e nel luglio 2017 si è aggiudicato l'oro ai Campionati europei di corsa in montagna, svoltisi in Slovenia. A livello giovanile, sempre nella corsa in montagna, ha vinto il mondialino U18,ovvero l'International U18 Mountain Running Cup disputata a Susa nel 2007, per poi diventare campione mondiale under 20 di corsa in montagna nel 2009 a Campodolcino. In carriera ha vestito la maglia azzurra anche nel cross e poi ai Campionati europei di atletica leggera 2016 di Amsterdam, ottenendo il bronzo a squadre nella mezza maratona.
Il Grand Hotel Billia ospita l'evento
La serata di giovedì 26 ottobre sarà occasione per ascoltare le voci dei campioni e le loro gare più significative. Il giornalista sportivo valdostano Luca Casali intervisterà gli atleti svelando alcuni retroscena della loro brillante carriera
sportiva e rispolverando emozioni agonistiche nonché aneddoti di vita personale.
Come per gli appuntamenti precedenti in occasione dell’incontro saranno preparati l’Aperitivo e il Menu del Campione con gli ingredienti consigliati e preferiti da Federico Pellegrino e Xavier Chevrier.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su Gazzetta Matin ‘Aosta TV’ https://www.gazzettamatin.com/ Ricordiamo che gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
È richiesta la prenotazione telefonando allo 0166 523263 o inviando una mail a centro.congressi@svrc.it.Seguiteci sui nostri canali social Facebook e Instagram @grandhotelbillia e sul sito https://www.billia.it.
Qui sotto la locandina dell'evento