Sport - 18 ottobre 2023, 06:54

Motocross: Starcross Verres protagonista al Trofeo delle Regioni

Da sn con maglia gara: Ugo Cosentino Ugo cat. Veteran, Alessandro Brean (dietro i figuranti) categoria MX1, Vincenzo Bove classe 125,  Francesco Fonte e Davide Bionaz nella categoria MX2

Da sn con maglia gara: Ugo Cosentino Ugo cat. Veteran, Alessandro Brean (dietro i figuranti) categoria MX1, Vincenzo Bove classe 125, Francesco Fonte e Davide Bionaz nella categoria MX2

Un week end denso di emozioni. Per la seconda volta la Starcross è chiamata a difendere i colori della Valle d'Aosta. L'anno scorso nel circuito Internazionale di Ottobiano a Pavia, quest'anno  a Montevarchi  al Miravalle circuit . 

I piloti impegnati nelle gare, di livello Nazionale, sono Vincenzo Bove nella classe 125cc,  Davide Bionaz e Francesco Fonte nella MX2 ( 250 4T),  Alessandro Brean nella MX1 ( 450 4T) e Ugo Cosentino (Tecnico Federale e selezionatore della squadra Valdostana) nella Veteran.

Il Miravalle è un Circuito che in passato ha ospitato diverse manifestazioni di livello Mondiale . A parte Vincenzo Bove che in qualche occasione,  forse una, era stato al Miravalle nessuno di noi aveva mai girato in quel Circuito. Fondo duro, impegnativo e molto tecnico.

"Personalmente - racconta Cosentino -  ho avuto qualche difficoltà nel 'copiare', in tempi brevi,  i 14 salti sparsi lungo il tracciato. Per primi ad entrare in pista siamo stati noi della Veteran, pista pesantemente bagnata e per non farmi mancare nulla  all'atterraggio di un salto atterro, un pò troppo sulla destra del circuito affossandomi nel fango...ed il primo è battezzato!! Al mattino e nel pomeriggio, dopo la pausa ho sempre corso con la pista appena bagnata. Prima manche, sabato tardo pomeriggio ho concluso trentesimo su 45 piloti. Stesso risultato la domenica mattina, primi a rientrare in pista alle 8,40. Concludo trentesimo e ho tutto il giorno per godermi le gare dei ragazzi".

Parte Vincenzo , nella 125, in fondo al rettilineo di partenza un ragazzino alle prime gare ( importanti) aggancia Vinc e vanno a terra, da ultimo recupera fino alla diciannovesima posizione. La seconda parte va meglio, recupera posizioni e conclude decimo.

Due manche sfortunate per Alessandro Brean, nella prima parte a metà gruppo, al primo giro un pilota che lo precede decide di chiudere il gas prima di un salto. Il contatto è inevitabile. Casco manubrio e leva rotti, dolori al collo e contusioni varie. Si ritira alla prima manche,  la seconda non va meglio . Al cancelletto i 15 secondi..pronti..via: alla prima curva la moto si spegne...tubo della benzina rotto.

Alessandro porta a casa un 46esimo posto perché conclude almeno un giro nella prima manche ma nella seconda...solo uno zero (sfortunato).

Nella MX2  si salva Davide Bionaz che riesce, con merito, a concludere tutte e due le manche terminando 45esimo di gionata. Più sfortunato Francesco Fonte che all'ultimo giro della prima manche va a terra e un pilota lo travolge. Tanto spavento, si rialza e viene trasportato all'ospedale di Arezzo per accertamenti.

Nonostante il livello molto alto, la Starcross di Verres ha combattuto riconfermando la Valle sedicesima regione su 21 iscritte. 

"Un ringraziamento speciale - si legge in una nota -  va al sindaco  di Bard, Silvana Martino e a  Susy Vallino che ci hanno aiutato nella ricerca dei costumi tipici valdostani , all'Ufficio Cerimoniale Valle d'Aosta,  a Ugo Darbaz per le campane, a Gontran Sarteur per i sabot,  ai sostenitori, agli sponsor e a tutte le persone che hanno reso possibile questa magnifica avventura". 

red.laprimalinea.it

SU