Attualità - 30 ottobre 2023, 20:38

Fatturato record per la Monterosaski

Fatturato record per la Monterosaski

Un fatturato da record, un utile che ci si avvicina: l'assemblea degli azionisti della Monterosa Spa, la società degli impianti di risalita della Val d'Ayas, della valle di Gressoney, della Valsesia e della valle di Champorcher, tenutasi venerdì, ha approvato il bilancio dell'esercizio che va dall'1 luglio 2022 al 30 giugno 2023.

I dati riportano un utile netto di 1,724 milioni, con ricavi delle vendite e delle prestazioni che ammontano a oltre 19,3 milioni. Per il comprensorio è il record storico di fatturato, che "acquisisce un significato ancora più evidente", si legge in una nota della Monterosa.

Il presidente dell'azienda, Roberto Vicquéry, spiega: "Monterosa Ski è stato uno dei pochi comprensori dell'arco alpino, nella stagione invernale 2022-2023, ad aver mantenuto invariato il prezzo degli skipass, per altro in un periodo di aumento generalizzato dei prezzi dei beni. Nonostante l'importante fatturato registrato non è stato possibile controbilanciare totalmente l'aumento dei costi gestionali, influenzati pesantemente dall'impennata del prezzo delle materie prime, energia elettrica su tutte, la cui spesa annuale è più che raddoppiata rispetto all'esercizio scorso, arrivando addirittura a superare i 4 milioni di euro".

Nella passata stagione, il comprensorio del Monterosa è stato "pesantemente danneggiato, rispetto ad altri comprensori dell'arco alpino, dalle scarse precipitazioni nevose che ci hanno costretto a far fronte a spese altissime per mantenere al meglio le piste attraverso l'innevamento artificiale".

Vicquéry conclude ringraziando il personale, per "gli sforzi, l'impegno e il lavoro", perché "rappresentano il cuore pulsante della società e ci hanno permesso di raggiungere numeri come quelli appena annunciati".

La stagione del Monterosa Ski si aprirà venerdì 1 dicembre, per proseguire fino al 14 aprile 2024, con il collegamento tra Champoluc e Frachey, ad Ayas, Staffal a Gressoney-La-Trinité, e Alagna Valsesia. Diversi i calendari delle aperture per le aree satelliti di Antagnod di Ayas, Estoul di Brusson, Champorcher, Gressoney-Saint-Jean e dell'Alpe di Mera, nel vercellese, che dovrebbero essere aperte dal 7 al 10 dicembre, sabato 16 e domenica 17 dicembre, e poi tutti i giorni dal 23 dicembre.

La grande novità à la nuova seggiovia Moos, che a Staffal collega i due versanti di Sant'Anna e del Gabiet: "Si tratta di un intervento cruciale, funzionale al rendere più agevole l'esperienza sugli sci ai fruitori dei nostri impianti- dice Giorgio Munari, amministratore delegato della Monterosa Spa- ed è proprio con questo obiettivo che ci siamo impegnati con ulteriori investimenti volti ad assicurare l'innevamento artificiale di tutto il comprensorio".

 

Agenzia DIRE

SU