Eventi e appuntamenti - 03 novembre 2023, 07:33

Al via Torgnon d'Outon, la grande festa delle eccellenze

Al via Torgnon d'Outon, la grande festa delle eccellenze

Con un consolidato e ricco programma, inizia oggi l’imperdibile sagra 'Torgnon d’Outon', appuntamento dedicato alla patata di montagna e al prestigioso formaggio DOP Fontina d’alpeggio, due specialità tipiche della Valle d’Aosta. Gastronomia locale, musica, animazioni e artigianato sono gli ingredienti della 12esima esima edizione di questo appuntamento immancabile del 'paese del sole' valdostano.

L’appuntamento è in programma venerdì 3, sabato 4 e domenica 5  novembre in piazza Frutaz a Torgnon e riprenderà poi domenica 12 novembre in occasione della Festa Patronale di San Martino.

Numerosi saranno i produttori locali dai quali per tutta la giornata di domenica si potranno acquistare la Fontina Dop e le patate di montagna, protagoniste della manifestazione nonché altri prodotti dell'enogastronomia valdostana. Ma le vere delizie di Torgnon sono i piatti della tradizione tra i quali la Seuppa de Torgnon, una zuppa di pane nero e bianco, Fontina, cavolo verza e fave.

Quest'anno oltre a spettacoli, animazioni, giochi per grandi e piccoli e dimostrazioni di lavorazione della Fontina tornano i pranzi e le cene nel padiglione, che sarà inaugurato venerdì 3 alle 21,30 con serata danzante e musica de 'I Ragazzi del Villaggio'. Sabato 4 nel pomeriggio mostra e laboratorio artistico con Cristina Cancellara; alla sera nel padiglione cena e Festa dei Coscritti del 2005 (a seguire serata danzante con orchestra). Domenica 4 giornata 'clou' per il Mercatino, con lavorazione 'in diretta' della fontina, pranzo e cena al padiglione e animazione per grandi e piccoli.

Domenica 12 novembre, dopo la sfilata in paese e prima della pomeridiana gara di belote, ricco pranzo Patronale sempre nel padiglione.

red.laprimalinea.it

SU