Ambiente - 30 novembre 2023, 07:30

Nevica su Aosta e su tutta la Valle

Nevica su Aosta e su tutta la Valle

Almeno dieci centimetri di neve fresca sono già caduti sul capoluogo valdostano e se ne registrano quasi una ventina da Arvier sino a Pré-St-Didier. Come da previsioni, nevica da questa notte su tutta la regione ed è attiva un'allerta meteo moderata (allerta gialla) per nevicate forti fino a quote medie e per possibile criticità valanghiva in alta Valle (Monte Bianco/La Thuile), sul Gran San Bernardo, sulla dorsale della Clavalité (alta Fenis) e sull’alta Valtournenche. 

“Per la mattina di giovedì 30 novembre, nevicate da circa 400 metri -  si legge sul bollettino meteo regionale –. Previsti 40-50 cm in alta Valle verso 1500 m, 35 cm nella vallata del Gran Paradiso), meno altrove. Dal pomeriggio di domani ancora precipitazioni in alta Valle, in attenuazione con limite neve in risalita fino a 1700 metri”.

L'allerta è estesa al pericolo valanghe: “Gli eventi valanghivi di magnitudo maggiore (medie e grandi valanghe) saranno prevalentemente localizzati in zone non antropizzate, oppure potranno essere fenomeni già noti alla comunità, con un’elevata frequenza di accadimento.  Non si escludono fenomeni di piccole dimensioni che possano comunque interferire con le infrastrutture”.

pa.ga.

SU