"Affinché gli uffici di Comuni ed Enti locali valdostani possano migliorare l'efficienza amministrativa e ridurre gli ostacoli della burocrazia, dobbiamo puntare sulla formazione dei giovani perché l'età dei dipendenti pubblici delle nostre amministrazioni è medio alta e mai come ora ci troviamo in difficoltà perché in 15 anni si è perso un terzo delle risorse e non sono più state sostituite".
E' uno degli schietti passaggi dell'intervento del vicesindaco di Valtournenche, Massimo Chatrian - che è anche responsabile per la Valle d'Aosta del settore 'Enti locali' di Forza Italia - al primo Congresso regionale del partito di centrodestra svoltosi sabato scorso nella Sala congressi della Bccv ad Aosta. "Sono un amministratore pubblico che quotidianamente si deve confrontare con questi problemi e so di cosa parlo", ha detto Chatrian.
Sul piano politico, dopo aver salutato l'onorevole Raffaele Nevi presente al Congresso, l'esponente forzista valdostano ha ricordato che "Forza Italia VdA è certamente autonomista ma non siamo assolutamente 'chiusi a riccio' rispetto al confronto con le altre forze politiche di centrodestra perché dal Governo Meloni stiamo pian piano ricevendo le risorse economiche di cui abbiamo bisogno e soprattutto mai come adesso i nostri ministri stanno apprezzando e valorizzando la Valle d'Aosta. territorio. La loro vicinanza ci sprona sempre di più a lavorare per la nostra piccola ma 'grande' regione. Mi sento in dovere di ringraziarli tutti, abbiamo una classe politica di alto livello, seria e preparata in tutti i settori e mai come in questo momento siamo determinanti in ambito nazionale. Le nostre idee, le nostre proposte sono degne di attenzione da parte di tutta la maggioranza".
E se la Valle sta 'contando' di più a Roma, per Chatrian questo è grazie "anche e soprattutto al nostro gruppo di Forza Italia VdA che in virtù del lavoro costante della nostra coordinatrice, Emily Rini come di tutti noi cresce di giorno in giorno. L'obiettivo, non lo dico soltanto io, è quello di fare crescere il nostro partito sul territorio regionale. E i risultati della nostra attività fra la gente li stiamo vedendo giorno per giorno".