Eventi e appuntamenti - 08 dicembre 2023, 07:15

Aosta, alla Saletta d'Arte 'Il mio sogno nel cassetto' di Francesca Pisanu

Aosta, alla Saletta d'Arte 'Il mio sogno nel cassetto' di Francesca Pisanu

Da domenica 10 a venerdì 22 dicembre, la saletta d’arte del Comune di Aosta, lungo gli archi in via Xavier de Maistre, ospita l’esposizione 'Il mio sogno nel cassetto' di Franceschina Pisanu.  

Patrocinata dall’Amministrazione comunale del capoluogo, la mostra raccoglie 30 opere che l'83enne pittrice Franceschina Pisanu ha realizzato nel corso della vita. I suoi quadri raccontano momenti felici e tristi di una famiglia ordinaria che, ad un certo punto, deve fare i conti con il destino. La morte del marito lascia sole tre donne, Franceschina e le sue due giovani figlie. Da quel evento, per l’autrice la vita perde i colori – così i suoi quadri - e tutto diventa in bianco e nero. Saranno la forza d’animo e un po’ di ironia di una donna forte, come Franceschina, a far superare momenti difficili e dolori profondi alla famiglia.    

Martedì 12 dicembre, alle ore 16, la mostra sarà ufficialmente inaugurata alla presenza delle autorità comunali.     

Franceschina Pisanu si racconta: “Ho cominciato a dipingere perché ce l’ho nel sangue. Sono autodidatta e nei miei quadri c’è tutta, o quasi, la mia vita. Ogni volta che prendo i pennelli, fotografo le mie giornate, a volte belle, a volte un po’ meno. Nella mostra, ci sono il mio passato, 20 anni trascorsi in Sardegna e il mio presente, la Valle d’Aosta. Due bellissime regioni che mi hanno regalato molto. Oggi, a 83 anni, espongo le mie opere, grazie al supporto del Comune di Aosta, che ringrazio. Ho voluto intitolare la mostra 'Il mio sogno nel cassetto' perché finalmente quel cassetto si apre e il mio sogno sta per realizzarsi. Quale sarà? … Venite a scoprirlo!”.                  

red.laprimalinea.it

SU