“Nel mondo in costante evoluzione in cui viviamo oggi, dove le nuove tecnologie e le tendenze culturali sembrano cambiarci la vita da un momento all'altro, è facile cadere nella trappola dell'effimero, perdendo di vista le radici della nostra cultura e della nostra comprensione del mondo. In questo contesto, i classici della letteratura rappresentano una bussola preziosa che ci aiuta a navigare le acque agitate della contemporaneità”.
Parte da questa riflessione il lavoro condotto da Alessandra Pizzi, autrice e regista teatrale, impegnata nella trasposizione scenica dei grandi classici della letteratura, affidandone l’interpretazione ad artisti di consolidata notorietà e professionalità. Nascono così gli spettacoli: 'Uno nessuno centomila' con Enrico Lo Verso, in tournée da oltre sette anni; 'Un’odissea infinita' con Enzo De Caro; 'Ulisse e io' con Sebastiano Somma; 'Il grande Gatsby' con Alessio Vassallo; 'Un amore' con Paolo Briguglia e molti altri.
Una ricerca costante, con cui Alessandra Pizzi è riuscita a coniugare l’amore per il teatro e per la letteratura, riportando “in vita” testi chiave della formazione scolastica di tanti, libri cult divenuti patrimonio culturale. Perché rileggere i classici, non è solo una riflessione che spinge in molti alla riscoperta di autori del passato, ma è il paradigma con cui ci si approccia alla scoperta e alla ricerca dei valori e del significato di cui alcuni libri, in quanto classici sono portatori; è un invito ad esplorare non solo le parole scritte, ma anche l’interpretazione e la rappresentazione delle stesse sul palcoscenico. Gli spettacoli adattati e diretti da Alessandra Pizzi sono andati in scena in prestigiosi festival e teatri nazionali e internazionali e, soprattutto, sono stati partecipati da migliaia di studenti, rappresentando nuove occasioni di comprensione e approccio al testo.
Nell’occasione dell’incontro, alla Biblioteca regionale di Aosta, il 14 dicembre alle ore 17,30 saranno presentati i Quaderni di ERGO SUM: alcuni degli adattamenti per il teatro a cura di Alessandra Pizzi, come UN AMORE (dal romanzo di Buzzati), IL GRANDE GATSBY (dal romanzo di F. S. Fritzgerald) e APOLOGIA DI SOCRATE (dall’opera di Platone).
L’iniziativa è inserita nell’ambito del programma Jeudis Culture della Biblioteca regionale di Aosta.