Eventi e appuntamenti - 16 dicembre 2023, 11:27

Le 'sfide alpine' nell'Europa di domani

Gilles Gressani

Gilles Gressani

'Le sfide della montagna nell'Europa di domani'. E' questo il tema della tavola rotonda in programma lunedì 18 dicembre, alle ore 16, nella sala Monte Bianco del centro congressi del Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent, nell'ambito del primo Sommet Grand Continent.

Interverranno, moderati da Gilles Gressani, direttore della rivista parigina Le Grand Continent, Luciano Caveri, assessore agli Affari Europei e Politiche nazionali per la montagna della Regione Valle d'Aosta, Michel Barnier, già capo negoziatore della Brexit, commissario europeo e ministro degli Esteri francese, Andrea Cavallari, ministro plenipotenziario che coordina la cooperazione transfrontaliera con la Francia, Vasco Cordeiro, presidente del Comitato delle Regioni, e Hervé Gaymard, presidente della Savoia.

All'inizio dell'incontro, Barnier riceverà il riconoscimento di Ami de la Vallée d'Aoste dal presidente della Regione Renzo Testolin.

"Il futuro della montagna, di una montagna che vuole vivere, svilupparsi dal punto di vista socio-economico nel rispetto dell'ambiente, in una logica di sostenibilità e coesione sociale, è per noi un tema cruciale- dicono il presidente Testolin e l'assessore Caveri-. Questa tavola rotonda è un'occasione preziosa per portare avanti il dibattito e creare importanti alleanze istituzionali".

red.laprimalinea.it

SU