Mancano poche ore ormai. La ferrovia Torino-Aosta chiude da domani, mercoledì 3 gennaio, la tratta tra Ivrea e il capoluogo valdostano per consentire i lavori di elettrificazione della linea, che dureranno tre anni salvo malaugurati ritardi. Da domani dunque i collegamenti tra Aosta e Ivrea saranno garantiti con un servizio di bus.
Gli orari dei nuovi collegamenti stradali sono visibili su tutti i canali di acquisto di Trenitalia. Tra Aosta e Ivrea circoleranno 99 autobus, di cui 31 -nei giorni feriali- percorreranno i tragitti autostradali Aosta-Ivrea, Aosta-Verrès, Aosta-Verrès-Pont-Saint-Martin. Restano invariati i collegamenti ferroviari tra Ivrea e Torino.
La nuova programmazione comporterà un possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. In accordo con la Regione, Trenitalia potrà modificare gli orari dei bus adeguandoli per quanto possibile alle esigenze dei viaggiatori.
Gli interventi in territorio valdostano lungo la linea ferroviaria si concentreranno nell'elettrificazione del tratto di linea tra Ivrea e Aosta, lungo 66 chilometri, con la realizzazione di tre nuove sottostazioni elettriche a Donnas, Châtillon ed Aosta, l'adeguamento delle opere d'arte e delle gallerie lungo la tratta, l'adeguamento di tutte le stazioni con l'abbattimento delle barriere architettoniche e l'innalzamento dei marciapiedi a quota 55 centimetri.
A conclusione dei lavori, prevista entro il 2026, l'elettrificazione della tratta Ivrea-Aosta consentirà, si legge in una nota di Trenitalia, "la circolazione di treni completamente elettrici, in sostituzione agli attuali treni diesel, permettendo maggiori disponibilità in termini di capienza e di incremento degli standard di regolarità e puntualità oltre che contribuire al perseguimento delle strategie globali di sviluppo sostenibile".
Le biglietterie continueranno a essere aperte al pubblico e il personale di Trenitalia sarà presente per fornire informazioni utili ed assistenza ai viaggiatori.