Eventi e appuntamenti - 14 gennaio 2024, 13:30

Verres, J.P. Calliera e Mara Ghidinelli nuovi 'Conti di Challand' del Carnevale 2024

Jean Pierre Calliera e Mara Ghidinelli

Jean Pierre Calliera e Mara Ghidinelli

Come da tradizione immutabile sono stati i conti uscenti, Marina Cardone e Dario Prola, a dare il benvenuto nella serata di sabato 13 gennaio al Castello di Verrès ai nuovi volti dei 'nobili' del carnevale storico, Pierre d'Introd e Caterina di Challand.

Per l'edizione 2024 i prescelti sono stati Jean-Pierre Calliera e Mara Ghidinelli, presentati ufficialmente ieri sera al castello, con la consueta acclamazione "Vive Introd e Madame de Challand". Sfileranno con i loro attesi costumi il prossimo 10 febbraio, data di avvio del Carnevale, con la lettura del proclama e il ballo della contessa con un popolano in piazza Emile Chanoux di Verrès a imitazione di quanto accadde nel 1450. 

Ieri Susy Vallino, Presidente del Carnevale di Verrès, ha nominato anche nuovi cavalieri del 'Carnasciali Verretiesi Supremus Ordo' Renzo Testolin, presidente della Giunta e gli assessori Giulio Grosjacques e Jean-Pierre Guichardaz.

Il Carnevale vero e proprio prenderà il via sabato 10 febbraio, alle 20,30, con la presentazione ufficiale di Caterina di Challant e Pierre d’Introd LXXV e del corteo storico in Piazza Emile Chanoux. La sfilata inizierà con una fiaccolata accompagnata dalla filarmonica di Verrès. Seguirà, alle 23, il veglionissimo di apertura al Castello di Verrès. I festeggiamenti proseguiranno domenica 11 febbraio con la lettura del Proclama, il ballo di Caterina e le sfilate nel borgo, giochi medievali e intrattenimento musicale. La giornata si concluderà la sera con la cena al castello. 

Lunedì 12 febbraio si terrà invece la festa in maschera per bambini e la serata di gala seguita da uno spettacolo di burlesque. Martedì 13 febbraio si chiuderanno i festeggiamenti con il Gran Corso di Gala “Maschere e Folklore delle Alpi” e il ballo in maschera al Castello di Verrès. Il programma completo è disponibile sul sito del Carnevale storico.

 

 

red.laprimalinea.it

SU