Politica - 22 gennaio 2024, 11:15

Augusto Rollandin ha presentato le dimissioni dalla carica di consigliere regionale

Augusto Rollandin

Augusto Rollandin

Dopo una carriera politico-amministrativa iniziata nel 1978 che lo ha visto presidente della Giunta, senatore della Repubblica e assessore Augusto Rollandin, per decenni leader dell'Union Valdotaine, con lettera indirizzata alla Presidenza dell'Assemblea ha rassegnato questa mattina le dimissioni dalla carica di consigliere regionale. Era stato eletto nel settembre 2020 come più votato della lista Pour L'Autonomie, attuale gruppo consiliare di maggioranza che esprime l'assessore regionale all'Agricoltura, Marco Carrel.

Le motivazioni delle dimissioni sono di natura personale, legate al suo stato di salute, per la cura del quale Rollandin, "con il senso di responsabilità che ha sempre contraddistinto la sua attività politica e amministrativa", spiegano fonti a lui vicine, ha ritenuto necessario abbandonare gli impegni istituzionali. Il primo degli esclusi della lista Pour L'Autonomie è Gian Carlo Stevenin, già sindaco di Perloz. Fonti vicine al Movimento, però, indicato in Aldo Di Marco, Segretario politico di PlA, colui che sostituirà Rollandin, contando su una rinuncia di Stevenin legata a motivi squisitamente personali.

"Preso atto con dispiacere delle dimissioni presentate da Augusto Rollandin", il Segretario Di Marco esprime "a nome del Movimento il massimo rispetto per una decisione assunta per motivi personali, che conferma ancora una volta l’alto senso del dovere che lo ha contraddistinto nel suo percorso politico, ed il profondo rispetto che ha da sempre dimostrato verso l’Istituzione e tutti gli abitanti della sua amata regione".

 

pa.ga.

SU