La perla ritrovata nella Riviera delle Alpi - 07 febbraio 2024, 11:15

'Aperitivo al Billia', con Chantal Vuillermoz rivivono i fasti della Belle Époque a St-Vincent

'Aperitivo al Billia', con Chantal Vuillermoz rivivono i fasti della Belle Époque a St-Vincent

Al Grand Hotel Billia torna per una sera lo spirito della ‘Belle Époque’ con un talk show che vede come ospite la ricercatrice Chantal Vuillermoz intervistata dal giornalista Luca Casali. Saint-Vincent dalla metà Ottocento e sino agli anni Trenta del Novecento fu un importante centro termale che attirò turisti da tuta Europa attratti dal clima mite e dalle acque curative della Fons Salutis.

L'arrivo di turisti, abituati agli agi e al lusso delle località termali europee, in particolar modo quelle della Riviera francese, avviò un periodo florido e di grande vivacità culturale per l'intera zona. Per riscoprire i fasti di quella ‘Belle Epoque’, alle ore 18,30 di venerdì 16 febbraio, nella Sala Monte Bianco del Grand Hotel Billia, il giornalista Luca Casali converserà di storie e luoghi di un tempo con l’appassionata di turismo d’antan, Chantal Vuillermoz (foto sotto), laureata in Lettere classiche e insegnante presso il Liceo Regina Maria Adelaide di Aosta.

La dottoressa Vuillermoz, vicepresidente dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Valle d’Aosta, scrive articoli per diverse riviste e per la redazione valdostana de La Stampa, oltre ad essere autrice di alcuni libri tra cui “Saint-Vincent ville d’eaux. Turismo a Saint-Vincent tra ‘800 e ‘900” e “Alla montagna debbo ritornare. Donna Matilde Serao, villeggiante in Valle d’Aosta nell’estate 1892”.

A seguire, nella Hall Gran San Bernardo, verrà offerto un aperitivo a tema con Vermouth Carpano e sapori d’inizio ‘900. All’evento parteciperà il gruppo storico ‘Nobiltà Sabauda’ con splendidi costumi d’epoca. L’evento è gratuito ed è richiesta la prenotazione telefonando allo 0166 523261.

E' possibile seguire l'incontro sui canali social Facebook e Instagram @grandhotelbillia e sul sito htps://www.billia.it. 

 

info u.m. Casino de la Vallée

SU