Economia - 08 marzo 2024, 14:53

Sì a elezione dirette delle rappresentanze sindacali del comparto unico

Sì a elezione dirette delle rappresentanze sindacali del comparto unico

E' stato firmato il 6 marzo dalle organizzazioni sindacali SAVT FP, CISL FP, UIL FPL, CISAL SIVDER e CO.NA.PO -  a conclusione di un lungo percorso iniziato nel 2023, che ha visto partecipare al tavolo della contrattazione le parti sociali ed il CRRS - il verbale di intesa per le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Interne del Comparto unico.

Per la prima volta quindi, da quando è stato sottoscritto l'accordo quadro, i dipendenti del comparto unico e degli Enti che applicano il CCRL, saranno chiamati alle urne per votare direttamente i loro rappresentanti sindacali. L'occasione sarà valida anche per eleggere i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza in tutti i contesti in cui non sono ancora stati eletti.

"Le elezioni - si legge in una nota congiunta - sono state indette per i giorni 7, 8 e 9 aprile 2025: questo arco temporale consentirà alle parti sociali di dedicarsi, nell'immediato,  al rinnovo economico e normativo  dei contratti collettivi regionali di lavoro del pubblico impiego della Valle d'Aosta per il triennio  2022-2024 e subito dopo di riservare le giuste attenzioni a questo importante momento di democrazia. Nel contempo i lavoratori e le lavoratrici verranno adeguatamente informati e formati rispetto ai compiti riservati a chi esercita questo ruolo. Il SAVT FP, la CISL FP, la UIL FPL, il CISAL SIVDER ed il CO.NA.PO invitano i dipendenti interessati a contattare la propria organizzazione sindacale per ulteriori informazioni o per dare la propria disponibilità".

red.laprimalinea.it

SU