Cronaca - 13 marzo 2024, 20:00

Un morso a un gluteo e lei fugge da casa; 45enne a processo per violenza sessuale

Un morso a un gluteo e lei fugge da casa; 45enne a processo per violenza sessuale

E' stato rinviato al prossimo 20 maggio, per il conferimento di una perizia tecnica, il processo di fronte al collegio giudicante del Tribunale di Aosta che vede imputato un 45enne romeno, residente in Valle, accusato di violenza sessuale. I fatti risalgono al 6 dicembre 2022. L'uomo aveva conosciuto la presunta vittima - una cittadina straniera di 42 anni, anch'essa residente nella nostra regione - sul social Instagram; qualche mese trascorso a messaggiarsi e chattare, poi i due si erano incontrati una prima volta nel mese di settembre.

Quel 6 dicembre, invece, lui era arrivato ad Aosta in pullman per trascorrere una serata e forse qualcosa di più insieme alla donna. Con un taxi i due si erano recati a casa di lei e in auto lui le aveva dato un pizzicotto a un braccio che, evidentemente, la donna non aveva gradito perché nell'aula del tribunale lei oggi, interrogata da accusa (pm Luca Ceccanti) e difesa (avvocati Corinne Margueret e Ascanio Donadio) ha qualificato quel gesto come la prima molestia ricevuta dall'uomo.

Ma è nell'abitazione di lei, qualche ora dopo, che si sarebbe consumato un approccio sessuale decisamente più aggressivo stando al suo racconto: il 45enne si è alzato da un divano, dopo aver sorseggiato alcuni bicchieri di vino, e ha letteralmente morso un gluteo della donna (che era comunque vestita ed era intenta a preparare delle ciambelle). Lui lo aveva definito "uno scherzo" ma questo e altri atteggiamenti dell'uomo hanno convinto la 42enne a inventarsi una scusa e uscire di casa per non farvi più rientro. Lei, una volta fuori, ha allertato la Polizia locale e un agente quella sera stessa si è recato nell'abitazione, dove ha trovato l'uomo, apparentemente tranquillo e stupito - ha detto lui stesso sentito dal pm e dall'avvocato di parte civile - del protrarsi dell'assenza della donna, che quella notte ha dormito a casa di un'amica.

Il giorno dopo l'agente della 'Locale' si è ripresentato con i carabinieri e il romeno è stato invitato a lasciare immediatamente l'alloggio. In quelle stesse ore la donna, dopo le visite in Pronto soccorso e la refertazione medica, ha sporto querela per violenza sessuale. Le indagini, ripercorse oggi in dibattimento, sono state condotte dai carabinieri di Aosta.

pa.ga.

SU