Sport - 18 marzo 2024, 07:40

Atletica: Vince sempre lo Sport al Meeting regionale Esordienti nel Palaindoor

Un appuntamento pieno di energia, che ha offerto ai più piccoli l'opportunità di mettersi alla prova sul campo

Atletica: Vince sempre lo Sport al Meeting regionale Esordienti nel Palaindoor

Il Palaindoor di Aosta ha ospitato, domenica 17 marzo, il Meeting Regionale Esordienti, organizzato con cura dal Comitato Regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera Valle d'Aosta (C.R. Fidal VdA).

Le gare hanno preso il via alle ore 15, gli Esordienti 10 M/F si sono cimentati nel Triathlon, comprendente le discipline del 50m, lungo e peso, seguito dalla emozionante Staffetta 4x50m (a navetta). Per gli Esordienti 5-8 M/F, invece, era in programma il Biathlon, che ha incluso un percorso di agilità e il lancio della palla medica da 1kg, seguito dalla sempre emozionante Staffetta 4x50m (a navetta).

Nel Triathlon Esordienti 10, la posizione in classifica è determinata dalla somma dei punteggi ottenuti nelle singole prove secondo la tabella Fidal. Per il Biathlon Esordienti 5-8, la classifica è basata sulla somma dei punteggi ottenuti nelle prove individuali, con assegnazione di punti in base al piazzamento, partendo da 50 punti per il primo posto e scalando di due punti in giù.

Per quanto riguarda il Biathlon 8 maschile, al primo posto della classifica con 96 punti troviamo Matteo Grivel (2015 dell’Atletica Saint Christophe), seguito da Bernard Jaccond (Atletica Sandro Calvesi) con 92 punti e Samuel Brongo (Saint Christophe) con 90 punti. Tra gli esordienti 5 vince Davide Donato (Pont Donnas) con 64 punti, seguito da Maxime Quey (Calvesi) con 60 punti e da Riccardo Carrozzino (Calvesi) con 58 punti. Al femminile tra le Esordienti 8 al primo posto con lo stesso numero di punti (98) ci sono Emilie Fontan Tessaur (Atletica Pont Donnas) e Iris Van Houten (Pont Donnas). A seguire Matilde Paolella (Cogne Aosta) con 88 punti.

Tra le Esordienti 5 vince Mariel Bergamini (Pont Donnas) con 82 punti, seguita da Marta Dalle (Pont Donnas) con 80 punti e Lidia Magatte Diouf (Calvesi) con 68 punti. I più grandi, Esordienti 10, hanno dato spettacolo cimentandosi nel Triathlon. I primi tre posti tra i maschi sono stati conquistati dall’Atletica Pont Donnas con Attilio Bosonin (con 951 punti), Paolo Bosonin (876 punti) e Riccardo Hyeon Tomasino (819). Al femminile il primo posto del Triathlon se l’è aggiudicato Elsa Van Houten (Pont Donnas) con 1268 punti. Seconda Afina Solovyova della Calvesi (con 1053 punti) e terza Maelys Galloni (Cogne) con 1046 punti.

La Staffetta 4x50 metri che è stata corsa nel minor tempo possibile dalla squadra del Pont Donnas EM10 (Paolo Bosonin, Attilio Bosonin, Samuele Perrin e Riccardo Hyeon Tomasino). Al secondo e al terzo posto troviamo sempre il Pont Donnas con la squadra femminile EF10 (Florence Guichardaz, Marilena Tumini, Elena Vacher, Elsa Van Houten) e EF5-8 (Manuel Atzei, Emilie Fontan Tessaur, Noah Mongiovetto, Iris Van Houten).

Il Meeting Regionale Esordienti è stato un appuntamento pieno di energia, che ha offerto ai più piccoli l'opportunità di mettersi alla prova sul campo.

red.laprimalinea.it - info Fidal VdA

SU