Eventi e appuntamenti - 03 maggio 2024, 07:24

A BiblioRencontres la conferenza 'L’arte perduta di Pietro Silvestro'

A BiblioRencontres la conferenza 'L’arte perduta di Pietro Silvestro'

Nell’ambito della programmazione culturale BiblioRencontres, venerdì 10 maggio alle ore 18, nella sala conferenze della Biblioteca regionale 'Bruno Salvadori' ad Aosta, è in programma un incontro dal titolo L’arte perduta di Pietro Silvestro, con Patrik Perret.

Il pittore Pietro Silvestro (1863-1944), di Montanaro (Torino), è oggi pressoché sconosciuto in Valle d’Aosta. Eppure, l’artista piemontese vi risiedette per almeno vent’anni decorando numerose chiese, edifici privati, alberghi, oltre a eseguire ritratti e innumerevoli pitture a cavalletto.

Il relatore cercherà di ridare vita e un’identità, alla produzione, in parte perduta, di un personaggio poliedrico e per certi aspetti misterioso che merita di essere riscoperto e valorizzato. Un viaggio alla scoperta dell’artista piemontese e delle sue opere in Valle d’Aosta.

Patrik Perret è uno storico dell’arte, autore e conduttore televisivo. Ha collaborato alla catalogazione di oltre mille opere d’arte del lascito di Carlo Plassier al comune di La Salle. Lavora come guida turistica della Valle d’Aosta e dell'Andalusia ed è vicepresidente dell’associazione culturale “La Clé sur la Porte”, attiva in Valle d’Aosta e in Vallese (Svizzera), con la quale promuove attività culturali ed esposizioni temporanee. Dal 2022 collabora con il prof. Roberto Priod all’organizzazione del soggiorno di artisti “Ville Verte”. Ha pubblicato i primi due volumi della Storia dell’arte in Valle d’Aosta (Pedrini, 2019, 2020), mentre è in corso di pubblicazione “DissacrArte: Misteri, chicche e curiosità dell’arte in Valle d’Aosta e canavese”.

 

red.laprimalinea.it - info Regione

SU