Cronaca - 07 maggio 2024, 12:23

Sigilli al Wet Industry bar di Aosta, per solidarietà il vicino pub annulla concerto

Mentre si avvicina la stagione estiva, le polemiche sulla 'tolleranza zero' verso la già modesta movida aostana sono iniziate e promettono di rivelarsi fertile terreno di scontro

Una 'notte bianca' aostana (foto di repertorio)

Una 'notte bianca' aostana (foto di repertorio)

Vicinissimi l'uno all'altro; concorrenti certamente ma non nemici, anzi amici solidali. E così il pub Maison Publique de la Cervoise-MPC in via Tourneuve ad Aosta "con dispiacere" annuncia l'annullamento dell'evento in programma per la sera di venerdì 10 maggio, ovvero il concerto di 'Cattive Abitudini Acoustic duo'. 

"Francamente -  spiegano in un post su FB gestori dell'MPC -  il provvedimento che ha colpito gli amici e vicini del Wet Industry ci priva delle residue voglie di organizzare alcunché in questa città". Come a dire che l'annullamento dell'evento, di fatto, va letto come atto di solidarietà verso Luca Lamberti, titolare del Wet Industry Cocktail Bar che dista pochi metri sulla stessa via e che sabato 4 maggio è stato posto sotto sequestro dalla Questura di Aosta (su delega del pm Francesco Pizzato) a causa di presunti schiamazzi notturni (musica ad alto volume e vociare notturno) segnalati da alcuni residenti.

"Speriamo di poter organizzare qualcosa al più presto", si augurano i gestori del Maison Publique ma intanto, mentre si avvicina la stagione estiva, le polemiche sulla 'tolleranza zero' verso la già modesta movida aostana sono iniziate e promettono di rivelarsi fertile terreno di scontro. Risale a meno di un anno fa il Protocollo d'intesa istituzionale promosso da Confcommercio VdA "per una città viva, animata e responsabile". Detta regole precise e condivise, tolleranti ma nei pieni limiti della legge ed è stato firmato da Presidente di Confcommercio, sindaco di Aosta, Questore di Aosta e altri vertici di organismi pubblici di riferimento. Ma qualcuno oggi - a parte i promotori sempre attenti al 'problema movida' - se lo ricorda?

pa.ga.

SU