Cronaca - 10 giugno 2024, 13:30

Aosta, coppia entra in bagno pubblico, lui muore poco dopo; s'indaga per overdose

E' successo verso le 11,30 di oggi, lunedì 10 giugno, in via Torino; a chiedere aiuto è stata la ragazza che era con lui

L'intervento di soccorso in via Torino ad Aosta

L'intervento di soccorso in via Torino ad Aosta

Sarà l'indagine della sezione di polizia giudiziaria della Polizia locale di Aosta a chiarire se è stata un'overdose di eroina o altra potente droga a causare la morte, questa mattina lunedì 10 giugno, di un 44enne residente in Valle d'Aosta.

Verso le 11,30 l'uomo, insieme a una ragazza, è entrato in un bagno pubblico nell'area verde tra via Torino e piazza Plouve, nel capoluogo regionale. Qualche minuto dopo la giovane è uscita dalla struttura, malferma sulle gambe e chiedendo aiuto per il suo compagno, che aveva perso conoscenza. Un passante ha allertato il 112; i carabinieri hanno raccolto la chiamata e l'hanno prontamente 'girata' per immediatezza di intervento al 118 e alla Polizia locale. In pochi minuti in via Torino sono arrivate due pattuglie, un'ambulanza e un'auto medica, seguite poi da una terza ambulanza.

All'uomo sono state praticate tutte le manovre tecniche salvavita con ausilio di defibrillatore e respiratore mentre si è provveduto a intubarlo e caricarlo nell'ambulanza, che si è diretta in codice rosso verso il Pronto soccorso del 'Parini'. Nonostante i tentativi di rianimazione, il 44enne non ce l'ha fatta: è stato dichiarato morto pochi minuti dopo il ricovero in ospedale. La giovane che era con lui è stata ricoverata ma le sue condizioni cliniche non destano preoccupazione.

La Polizia locale ha immediatamente informato la Procura e ha avviato le indagini per accertare se a uccidere l'uomo sia stata un'overdose di stupefacente e, nel caso, per individuare lo spacciatore che ha ceduto la dose mortale.

patrizio gabetti

SU