Integrazione e solidarietà - 18 giugno 2024, 12:03

Definiti i tre progetti finanziati dal bando di CSV e ITAS MUTUA

Finanziati “Volontari…amo!” della Petite Ferme du Bonheur, “La voce della speranza/Filo d’argento” di Auser/Uniendo Raices e “Diciottenni con AVIS” di AVIS Comunale di Châtillon

Definiti i tre progetti finanziati dal bando di CSV e ITAS MUTUA

Sono stati 11 i progetti presentati da 16 diversi enti del terzo settore nell’ambito del bando proposto da CSV VDA ODV e ITAS MUTUA per sostenere progetti di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale che abbiano un positivo impatto sullo sviluppo sociale ed economico del territorio e della comunità della Valle d’Aosta.

Il bando, finanziato da ITAS per 10.000 euro, sosterrà i tre progetti che, al termine della valutazione effettuata da ITAS con il supporto tecnico del CSV, hanno totalizzato100 punti.

Il progetto Volontari…amo! della Petite Ferme du Bonheur verrà finanziato con 5.000 euro: per due settimane ragazzi normodotati verranno coinvolti in attività con ragazzi con disabilità, un modo per imparare a comprendere le sfide e le potenzialità delle persone con disabilità, abbattendo pregiudizi e promuovendo una cultura basata sull'accettazione, l’inclusione e il rispetto delle diversità.

Con 3.000 euro è stato finanziato il progetto La voce della speranza/Filo d’argento di Auser e Uniendo Raices, dedicato agli anziani per la creazione del coro “La voce della speranza” e un punto di ascolto telefonico, due strumenti che hanno l’obiettivo di creare aggregazione e tenere lontana la solitudine, permettendo loro di vivere una vita più inclusiva e serena.

Infine, circa 2.000 euro sono destinati all’AVIS Comunale di Châtillon per Diciottenni con AVIS, un progetto che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani neo maggiorenni alla pratica della donazione del sangue attraverso una serie di interventi di presentazione dell'associazione in vari momenti pubblici.

“Tre le tante candidature ricevute, ognuna con le sue sfumature e tutte valide e interessanti – spiega Luca Colletto, Agente ITAS dell’Agenzia di Aosta – ho valutato di proporre il sostegno di uno dei progetti non selezionati ad ITASolidale, l'ente filantropico sostenuto dai dipendenti, dagli agenti e dai collaboratori del gruppo ITAS. Spero in questo modo, qualora fosse valutato positivamente, di dare la possibilità di realizzarsi ad una ulteriore meritevole iniziativa di utilità e d'impatto sociale per la nostra Regione”.

info CSV VdA - red.laprimalinea.it

SU