Ambiente - 21 giugno 2024, 15:34

Maltempo, esondazioni di torrenti e della Dora in alcune zone della Valle VIDEO

Diversi Comuni stanno esortando via social residenti e turisti a non sostare vicino ai torrenti e non avventurarsi in strade non segnalate. Allerta arancione in bassa Valle

La Dora Baltea in media Valle nel primo pomeriggio di oggi (cliccare sull'immagine per avviare la mini gallery)

La Dora Baltea in media Valle nel primo pomeriggio di oggi (cliccare sull'immagine per avviare la mini gallery)

La fusione della neve in montagna insieme alle intense precipitazioni piovose stanno determinando in Valle d'Aosta un innalzamento dei livelli dei torrenti e della Baltea, (vedi video) "con locali esondazioni sia sulla Dora (principalmente in zone prative o con attività antropiche non permanenti) sia sui torrenti laterali (ove non si esclude l'interessamento, localmente, di centri abitati), ancora per le prossime ore, per poi decrescere nel corso del pomeriggio".

E' quanto si legge sul bollettino del Centro funzionale regionale della Valle d'Aosta, che per oggi segnala un'allerta idraulica 'arancione' (moderata criticità) in bassa Valle (comprese le valli del Monte Rosa e di Champorcher), e 'gialla' (ordinaria criticità) per la vallata centrale.   

'Giallo' anche lo scenario di allerta idrogeologica in vigore su tutto il territorio regionale: "per la saturazione, possibili cadute massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati a infrastrutture".

Il sindaco di Chambave, Marco Vesan, ha disposto questa mattina con un'ordinanza la chiusura del tratto di percorso ciclopedonale nel territorio di Chambave, in direzione Fénis, a causa di un parziale allagamento della Dora in frazione Septumian. Sul posto la Protezione civile e i Vigili del fuoco. Decisione analoga è stata presa qualche ora dopo dai sindaci di Fenis e di Saint-Marcel, che han  chiuso una porzione di ciclabile e dal vicesindaco di Brissogne, Edi Saluard, che ha chiuso un tratto della VeloDoire tra Brissogne e Quart per l'esondazione della Dora in località Les Iles. Chiusa la strada per Echallod a Pont-Saint-Martin, chiusa anche la strada comunale tra Champdepraz e Montjovet, dal sottopasso autostradale alla rotonda di frazione Loriaz, per infiltrazioni di acqua dalla Dora. Ad Arnad si è allagato il sottopasso della ferrovia

Diverse Amministrazioni comunali valdostane, come ad esempio Valtournenche, stanno esortando via social residenti e turisti a non sostare vicino ai torrenti e non avventurarsi in strade non segnalate

Disagi anche al di là del confine: allagamenti, causati dallo straripamento del fiume Vispa, hanno costretto a chiudere la strada pedonale e la ferrovia per l'elvetica Zermatt, confinante con il territorio della Valtournenche; la cittadina svizzera è attualmente isolata.

Per domani, sabato 22 giugno, "sono previsti residui fenomeni di dissesto per saturazione dei suoli e livelli inferiori ma comunque prossimi alle soglie di attenzione" e l'allerta sarà solo 'gialla'.   

Dal punto di vista meteorologico "un minimo trasporta precipitazioni in forma di rovesci per oggi: la parte più intensa, legata al fronte, si esaurisce in mattinata/ore centrali, ma una 'coda' di instabilità passa oggi pomeriggio, con rovesci tendenzialmente deboli, ma con una sensibile incertezza non si possono escludere fenomeni localmente moderati o forti e localizzati".

pa.ga.

SU