Cronaca - 22 giugno 2024, 11:50

Addio al medico e 'fil du pays' di Saint-Vincent Mario Treves

Mario Treves

Mario Treves

Una carriera professionale lunga e stimata, dedicata alla medicina tradizionale e alternativa e, negli ultimi anni, alla vita politica del suo paese, in veste di consigliere comunale e vicesindaco dal 2015 al 2020. E' morto ieri venerdì 21 giugno all'età di 77 anni Mario Treves, storico medico condotto di Saint-Vincent, noto anche per essere stato il primo professionista sanitario in Valle d'Aosta a promuovere medicine alternative quali ad esempio l'agopuntura, già negli anni '70. Lascia la compagna Lucia Vittaz e il figlio Lorenzo con i nipoti Sandy con Gabriele e Daniel con Mary, con la loro mamma Franca e le nipoti Raya e Linda.

Dopo decenni di attività nel suo ambulatorio vicino a piazza Zerbion e dopo la meritata pensione, Mario Treves decise di occuparsi più da vicino delle diverse problematiche della sua comunità e fu eletto nel 2015 in una lista civica  che guidò la Giunta municipale sino al 2020 e di cui lui fu vicesindaco. 

La notizia della sua morte ha raggiunto in poche ore i tanti valdostani che a lui avevano affidato la propria salute, apprezzandone la serietà, l'empatia, la generosità e la profonda competenza medica.

Le esequie di Mario Treves saranno celebrate lunedì 24 giugno alle ore 15 nella Chiesa Valdese di Aosta.

pa.ga.

SU