Cronaca - 01 luglio 2024, 22:57

Dopo-alluvione; oggi da Cogne sono scese 853 persone

La riunione del CCS all'arrivo del capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, domenica sera

La riunione del CCS all'arrivo del capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, domenica sera

Si è riunito nella serata di oggi lunedì 1 luglio, nella sede della Protezione civile, il Centro Coordinamento Soccorsi-CCS  per un aggiornamento della situazione venutasi a creare dopo le esondazioni e le frane di sabato scorso, che hanno colpito gravemente Cogne, Cervinia ma anche zone della bassa Valle. Presente il Presidente della Giunta, Renzo Testolin, il CCS è stato coordinato dal capo del Dipartimento Protezione civile e Vigili del fuoco Valerio Segor. Vi hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell’ordine, dell’esercito, del soccorso alpino valdostano, dei Vigili del fuoco, dei Volontari della Protezione civile e tutte le strutture regionali coinvolte. 

A Breuil-Cervinia sono proseguiti i lavori di disalveo del torrente Marmore, esondato sabato, così come le attività di svuotamento delle cantine dai detriti e dall’acqua. Anche la situazione nell'abitato Cogne è in miglioramento.

Sono iniziati gli interventi di ripristino del collegamento viario lungo la strada regionale e sono in corso le valutazioni delle soluzioni tecniche, dei tempi e dei costi. Oggi sono state elitrasportate a valle 853 persone e per domani sono prenotate altre 300. Hanno operato quattro elicotteri della Protezione civile regionale con a bordo i tecnici del Soccorso alpino valdostano, uno della Guardia di finanza, 1 dei Vigili del fuoco e 2 dei Carabinieri. Oltre al trasporto pubblico di linea per la sola giornata odierna è stato attivato un pullman supplementare da 90 posti tra Aymavilles, località di arrivo degli elicotteri, e Torino Porta Susa. 

Il problema dell’approvvigionamento idrico è in fase di soluzione: sono stati effettuati gli interventi sull’acquedotto e sono in corso le operazioni di caricamento delle vasche. E’ in vigore l’obbligo di bollitura dell’acqua.

red.laprimalinea.it

SU