"Ancora una volta il maltempo ha colpito l’Italia, è toccato al Piemonte e alla Valle d’Aosta. Ci tenevo molto a mandare un abbraccio a tutti i miei amici di Cogne, in Valle: Cogne è il mio luogo dell’anima e questo terribile avvenimento ha portato via strade che ho percorso tante volte e cancellato la possibilità di arrivare lì nelle prossime settimane". Con queste parole il popolare conduttore televisivo Fabio Fazio ha condiviso sui suoi canali social un video in cui si rivolge direttamente ai cogneins, che stanno vivendo ore di forte preoccupazione nel paese isolato da sabato notte.
Il popolare conduttore televisivo frequenta da anni la vallata e nel 2015 salì in vetta al Gran Paradiso insieme alla guida alpina Abele Blanc e alla direttrice di Fondation Gran Paradis, Luisa Vuillermoz.
"Vorrei mandare un abbraccio affettuoso a tutti i miei amici e a tutte le persone che conosco, alle quali sto pensando in questi giorni - conclude Fazio - sono sicuro che il carattere dei cogneins non deluderà, si rimboccheranno le maniche e presto si potrà tornare a godere della bellezza di uno dei luoghi più belli del nostro Paese".