Torna dal 25 al 28 luglio il Festival Aosta Città Diffusa, manifestazione culturale e laboratorio di pensiero sul contemporaneo attraverso le arti.
"Il festival - si legge in un comunicato degli organizzatori - anche quest’anno si sviluppa tra centro e luoghi percepiti come periferie e costituisce ancora una volta uno strumento per immaginare con la collettività nuove mappe e connessioni della città. Le arti sono il perno attorno cui ruotano le proposte: spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri, esperienze animano diversi luoghi di Aosta con l’intento di attivare sguardi nuovi".
Il Festival Aosta Città Diffusa è curato da Creature Montane APS con la collaborazione della compagnia teatrale Palinodie. E' realizzato con il contributo della Regione e del Comune di Aosta, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e le sinergie fra tutti i partner del territorio.
Durante la conferenza stampa organizzata per martedì 9 luglio alla Pepinière d'Entreprises di Aosta Stefania Tagliaferri e Verdiana Vono, direttrici artistiche del festival, presenteranno il programma della quarta edizione e racconteranno il progetto di partecipazione giovanile 'LINFA, rigenerazioni urbane attraverso il teatro', ideato e curato dalla compagnia teatrale Palinodie.
"Il percorso prosegue la nota - iniziato nel mese di febbraio, si è sviluppato intorno al tema delle emozioni, personali e sociali, caratterizzanti gli ambienti in cui viviamo. Il laboratorio culminerà nella masterclass e nella messa in scena di uno spettacolo all’interno del Festival durante la giornata inaugurale".
Il progetto è stato presentato per l’Avviso pubblico '3-2023' e finanziato dal Fondo regionale politiche giovanili. Durante la conferenza stampa interverranno anche l''assessore regionale ai Beni e alle attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali, Jean-Pierre Guichardaz e l'assessore all’Istruzione, alla cultura, alle politiche giovanili e alla comunicazione del Comune di Aosta, Samuele Tedesco.