Sport - 02 luglio 2024, 07:08

La Sciabola azzurra in ritiro preolimpico a Champoluc sino al 5 luglio

L'assessore regionale allo Sport, Giulio Grosjacques:'Il primo atto di altre iniziative che coinvolgeranno gli atleti'

La sala di allenamento alla sciabola

La sala di allenamento alla sciabola

Da ieri lunedì 1 luglio e sino a venerdì 5 luglio, la squadra italiana di Sciabola, specialità della Scherma sportiva, una delle discipline dei Giochi della 38esima Olimpiade, in programma a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto, è in allenamento collegiale preolimpico a Champoluc.

I 16 sciabolatori, agli ordini del Commissario tecnico Nicola Zanotti, si allenano nei locali della sala polifunzionale Monterosa Terme, all’interno della quale sono state allestite otto pedane.

“Siamo stati accolti con grande entusiasmo – ha detto Nicola Zanotti – dalla comunità della Val d’Ayas e dell’intera Valle d’Aosta. Qui ci sono tutte le condizioni per preparare al meglio i Giochi olimpici: dalle strutture ricettive e di allenamento al clima, tutto è funzionale al nostro ritiro”.

Tra gli sciabolatori figurano i protagonisti della storica tripletta ai Campionati Europei di Basilea di quest’anno Michele Gallo, Luca Curatoli e Luigi Samele, rispettivamente medaglia d’oro, d’argento e di bronzo.

Giovedì 4 luglio, dalle 10,30 alle 12,30 è stata calendarizzata una seduta di allenamento aperta al pubblico e ai media.

“Il collegiale preolimpico – spiega l’assessore regionale al Turismo, Sport e Commercio, Giulio Grosjacques – è solo il primo atto della collaborazione tra Regione e Federazione Italiana Scherma. L’intesa è stata presentata in occasione dei Campionati Italiani di Scherma di Cagliari e prevede altre iniziative che coinvolgeranno sia gli atleti delle squadre giovanili sia gli atleti delle squadre nazionali della Scherma sportiva nel dopo Olimpiadi”.

red.laprimalinea.it

SU