Cronaca - 11 luglio 2024, 18:18

Sabato le esequie di Piermario 'Calca' Calcamuggi

Sabato le esequie di Piermario 'Calca' Calcamuggi

Saranno celebrate sabato 13 luglio alle ore 14, nella chiesa parrocchiale di Pont-Saint-Martin, le esequie di Piermario 'Calca' Calcamuggi, 74 anni, morto sabato scorso a Torino dov'era ricoverato. Il rosario sarà recitato venerdì 12 luglio sempre nella chiesa di Pont-Saint-Martin e dopo il funerale la salma sarà accompagnata al tempio crematorio di Aosta.

Lo sci azzurro piange un allenatore e un uomo di grande spessore, guida della nazionale femminile, nel ruolo di direttore tecnico, per la prima metà degli anni '90. Piemontese, si era trasferito anni fa a Pont-Saint-Martin; aveva la Valle d'Aosta nel cuore e a buon motivo. Festeggiò 55 podi in Coppa del Mondo, i due strepitosi ori olimpici di Deborah Compagnoni ad Albertville 1992 e Lillehammer 1994, oltre alle prime due medaglie ai Giochi di una giovanissima Isolde Kostner, 30 anni fa nella rassegna norvegese, sino ad arrivare alla storica tripletta nel gigante di Narvik, il 2 marzo '96, con Compagnoni-Panzanini-Kostner a regalare uno spettacolo che solo 21 anni più tardi, nel gigante delle finali di Aspen, l'attuale 'Valanga Rosa' replicò.

Calcamuggi è ricordato dagli appassionati anche per i suoi trascorsi da voce tecnica in Rai: la figlia Elisa è volto conosciuto e apprezzato da tanti anni per Sky Sport, E poi c'è Matteo  guida alpina e maestro di sci per una famiglia con la montagna nel sangue.

red.laprimalinea.it - Neveitalia.it

SU