Politica - 11 luglio 2024, 07:35

Approvato disegno di legge su servizi al lavoro e formazione professionale

Approvato disegno di legge su servizi al lavoro e formazione professionale

Il Consiglio Valle, nella seduta pomeridiana del 10 luglio, ha approvato un disegno di legge che disciplina l'organizzazione dei servizi al lavoro e del sistema della formazione professionale in Valle d'Aosta, abrogando la norma regionale n. 7 del 2003. Il testo ha ottenuto 19 voti a favore (UV, FP-PD, PlA, SA) e 16 astensioni (Lega VdA, RV, PCP, FI, GM).

Sul ddl sono stati recepiti quattro emendamenti delle Commissioni quarta e quinta, nove di PCP, di cui cinque subemendati dall'assessore Bertschy, due di Lega VdA e uno di RV così come subemendati sempre dall'assessore Bertschy.

Contestualmente, l'Assemblea ha trattato cinque ordini del giorno collegati al disegno di legge, di cui uno del gruppo Lega Vallée d'Aoste approvato all'unanimità.

Il disegno di legge, presentato dalla Giunta regionale il 17 aprile, si compone di 34 articoli che hanno la finalità di disciplinare la programmazione e l’attuazione integrata delle politiche della Regione in materia di formazione professionale e lavoro. Il testo impegna il Governo regionale a predisporre ogni azione utile a consentire la partecipazione ai tirocini e alle convenzioni supportando i soggetti privi di disponibilità nelle spese destinate alla frequenza.

red.laprimalinea.it

SU