Ambiente - 12 luglio 2024, 18:04

Da domenica 14 luglio le prime finestre per i mezzi di pubblico servizio verso Cogne VIDEOINTERVENTO DI VALERIO SEGOR

E lunedì 15 si sapranno tempi 'attendibili' sulla riapertura definitiva della strada. Domenica 21 invece potranno scendere le 500 vetture di turisti e valdostani rimaste bloccate in paese

Da domenica 14 luglio le prime finestre per i mezzi di pubblico servizio verso Cogne VIDEOINTERVENTO DI VALERIO SEGOR

Prime certezze, dalla Presidenza della Giunta, in raccordo con il Comune di Cogne e con il supporto del Dipartimento regionale di Protezione civile, per alcune “aperture” straordinarie della strada regionale 47, sempre nel quadro di poter prioritariamente lavorare sugli interventi straordinari che si stanno eseguendo sulla strada regionale per il ripristino definitivo della circolazione.

E' stato reso noto questo pomeriggio in conferenza stampa urgente (nella foto) prima finestra di accesso è prevista per la giornata di domenica 14 luglio, dalle ore 12 alle ore 17,30 per permettere la salita di mezzi adibiti a servizi pubblici e mezzi d'opera impegnati nelle operazioni di ripristino e in lavori ordinari sul territorio di Cogne, nonché alle attività di recupero dei rifiuti e di rifornimento carburante e generi vari.

Per domenica 21 luglio l’impegno dell’Amministrazione regionale, sempre in sinergia con l’amministrazione comunale di Cogne, è di organizzare una intera giornata di apertura controllata al paese per fornire la possibilità del recupero di tutti i mezzi finora bloccati. Le modalità organizzative per permettere il deflusso saranno definite e concordate sulla base delle esigenze e in considerazione delle indicazioni per garantire la sicurezza nei vari spostamenti.

Nella giornata di lunedì 15 luglio, saranno date ulteriori informazioni sulla pista che si sta realizzando a monte della strada statale 47, al chilometro 9.400 (secondo tratto di interruzione), che sarà a servizio di un’altra finestra messa a disposizione, sempre in raccordo con l’amministrazione di Cogne, per mercoledì 17 luglio permettendo così ancora il passaggio di mezzi d’opera e fornendo la possibilità di organizzare transiti legati ad attività lavorative presenti sul territorio di Cogne.

 Sempre lunedì 15 luglio saranno fornite ulteriori comunicazioni sulla viabilità e in particolare sulla possibile riapertura in via definitiva della circolazione. 

Qui il videointervento del direttore della Protezione civile regionale, Valerio Segor

pa.ga.

SU