Cronaca - 13 luglio 2024, 13:35

Chiuso il Centro operativo delle emergenze, Cervinia riparte e accoglie i turisti

L'ingresso del centro di Cervinia questa mattina (foto di Marco Pellissier)

L'ingresso del centro di Cervinia questa mattina (foto di Marco Pellissier)

Qualche carriola con dentro pale e picconi rientra ai furgoni, ma le tute intrise di fango hanno ormai lasciato posto agli shorts e all'abbigliamento 'tecnico' degli escursionisti. Alle ore 18,20 di venerdì 12 luglio il sindaco di Valtournenche, Elisa Cicco, ha decretato la chiusura del Centro operativo comunale-Coc, aperto nella notte fra sabato 29 e domenica 30 giugno per far fronte all’emergenza alluvionale.

Il sole non può portarsi via i danni, quelli ci sono e vanno conteggiati, ma aiuta a rinascere. Sono state interamente ripulite via Carrel, via Bich e via Meynet, e i fanghi sono stati rimossi anche dalle attività colpite. Il lavoro dei Vigili del fuoco e dei volontari è dunque concluso e a loro, come a tutti coloro che hanno collaborato al ritorno alla normalità di Breuil-Cervinia, l’Amministrazione comunale rivolge "un sentito ringraziamento".

Il centro di Breuil-Cervinia è quindi riaperto al traffico pedonale e anche le attività meno danneggiate dall’evento calamitoso stanno progressivamente riaprendo.

"Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano bel tempo – commenta il sindaco Cicco –. Invitiamo tutti a salire ai piedi del Cervino, sia per visitare i pascoli e i versanti a piedi o in mountain bike, sia per praticare lo sci estivo, in condizioni di innevamento veramente eccezionali. Siamo tornati a sorridere e siam pronti a dare il benvenuto ai nostri ospiti, già numerosi, per far vivere insieme una splendida estate".

red.laprimalinea.it

SU