Cronaca - 14 luglio 2024, 19:20

Cede l'ancoraggio, muoiono due alpinisti sul Monte Bianco

Intervento del Soccorso alpino questo pomeriggio anche nella zona del rifugio Gonella per lo scivolamento di uno scalatore

Marco Bagliani sulla 'est' delle Jorasses (photo credit Pietro Godani)

Marco Bagliani sulla 'est' delle Jorasses (photo credit Pietro Godani)

Aggiornamento ore 7 di lunedì 15 luglio: Le vittime sono il 34enne Luca Gribone, di Bricherasio (Torino) e Marco Bagliani, 59 anni, torinese, dottore in Fisica, ricercatore a Ires Piemonte e autore di numerose pubblicazione sui rapporti tra economia, ambiente e climatologia; era un esperto scalatore e conosceva bene il massiccio del Bianco; con lui è deceduto un 34enne di cui ancora non si conoscono le generalità.

Il fatto

Si è concluso con il recupero di due corpi senza vita, l'intervento del del Soccorso Alpino Valdostano-SAV nel pomeriggio di oggi, domenica 14 luglio, per un grave incidente accaduto in Val Ferret di Courmayeur, sul Mont Greuvetta, massiccio del Monte Bianco. 

Dalle prime notizie, due alpinisti italiani sono precipitati a causa del probabile cedimento dell'ancoraggio. L'unico del gruppo rimasto in parete ha dato l'allarme. Il primo sorvolo dell'elicottero Sierra Alfa 1 della Protezione civile con a bordo le guide e l'équipe sanitaria ha permesso il recupero di questo alpinista (illeso a quota 3500 metri) e l'individuazione dei due precipitati, deceduti per i gravi traumi; le salme sono poi state recuperate e trasferite alla morgue di Courmayeyur.

L'esatta dinamica dell'incidente e le operazioni di riconoscimento e di polizia giudiziaria sono affidate al Soccorso alpino della Guardia di finanza di Entreves-Courmayeur.

Intervento del Soccorso alpino questo pomeriggio anche nella zona del rifugio Gonella, in Val Veny (versante italiano del Dome du Gouter) per lo scivolamento di uno scalatore di cui al momento non si conoscono condizioni sanitarie né nazionalità.

pa.ga.

SU