Cronaca - 15 luglio 2024, 12:12

Sabato 27 luglio riapre la strada e finisce l'isolamento di Cogne

Sabato 27 luglio riapre la strada e finisce l'isolamento di Cogne

"Condizioni meteo permettendo" riaprirà per tutti e con doppio senso di marcia alle ore 7 di sabato 27 luglio la strada regionale 47 per Cogne. Lo ha annunciato oggi in conferenza stampa il presidente della Giunta, Renzo Testolin. 

La località turistica ai piedi del Gran Paradiso è isolata dal 29 giugno scorso, dopo che l'alluvione aveva danneggiato l'unica via di collegamento con il paese percorribile in auto.

Intanto il 21 luglio prossimo i proprietari delle quasi 700 auto rimaste bloccate a Cogne potranno salire e scendere lungo la pista ancora provvisoria per recuperare i propri veicoli, grazie a dei convogli con pulmini organizzati dalla Protezione civile regionale.

"Credo sia dovuto un ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati e si stanno impegnando ancora per giungere alla conclusione dell’isolamento di Cogne - ha detto Testolin - e per garantire l’assistenza a residenti e turisti, quindi a nome del Governo regionale voglio ringraziare gli uomini e alle donne della Protezione civile regionale, le Strutture dell’Assessorato regionale delle Opere pubbliche, le forze dell’ordine, i volontari di protezione civile, i vigili del fuoco professionisti e volontari, il corpo forestale valdostano, l’amministrazione comunale di Aymavilles e, in particolare l’amministrazione comunale di Cogne e tutti gli abitanti della località che potranno presto fare ritorno alla normalità e ripartire con forza ad esprimere quello spirito di accoglienza che da sempre li contraddistingue. Un particolare grazie va infine alle ditte che hanno instancabilmente lavorato, giorno e notte, sette giorni alla settimana con mezzi e maestranze per garantire a tempo di record il ripristino della viabilità sulla regionale 47".

L’anticipo dell’annuncio della riapertura permette agli operatori turistici di Cogne di organizzare nei prossimi nei prossimi tredici giorni la ripartenza della stagione estiva e di strutturare l’accoglienza dei propri ospiti.

red.laprimalinea.it

SU