Non ha tradito le aspettative, l'undicesimo appuntamento ad Aosta, di Asta in Piazza, evento sportivo di forte richiamo che anche quest'anno e forse più di sempre ha offerto grande spettacolo.
Nove giovani talenti italiani e un performer francese (nella foto sotto insieme a due organizzatori, Fulvio Assanti di Area Sport Aosta e l'assessore comunale Alina Sapinet) hanno stregato il pubblico sabato sera nella inedita location di Piazza Arco di Augusto, posizionata in adiacenza del torrente Buthier in direzione di viale Federica Chabod. Prima di loro nel pomeriggio a calcare la struttura rialzata sono stati i giovanissimi, una decina, che hanno vissuto il battesimo del salto con l’asta.
La competizione, iniziata alle 20,15 e inserita nel calendario delle manifestazioni estive del Comune di Aosta, promossa dall’Atletica Sandro Calvesi e proposta da Area Sport, ha vissuto per la sua parte sportiva una sfida decisamente equilibrata.
A livello femminile le tre protagoniste, Giulia Valletti Borgnini, Giada Pozzato e Maria Roberta Gherca si sono equivalse chiudendo il loro impegno tutte alla misura di 4m05. A vincere è stata Giulia Valletti Borgnini, 23enne tesserata per le Fiamme Gialle Simoni che si è imposta con due salti superati senza errori, 3m90 e 4m05, suo primato stagionale, prima di arrendersi di fronte all’asticella posta a 4m15.
Al secondo posto, per maggior numero di errori, Giada Pozzato che ha faticato a gestire l’elastica pedana sopraelevata alla misura iniziale di 3m70 avendone ragione solo al terzo salto per poi superare 3m90 e 4m05 senza problemi. Terza, Maria Roberta Gherca che ha pagato un errore sia a 3m90 che 4m05 venendo così relegata in coda alla classifica.
La gara maschile ha così preso corpo con il calare della sera con l’asticella salita alla quota di 4m60 affrontata positivamente da Mattia Beda, Andrea Demontis e Nicolò Fusaro. La misura successiva, 4m80 superata dai tre a cui si sono aggiunti Federico Biancoli e Federico Bonanni; un quintetto che si è trasformato in sestetto con l’entrata in gara, alla quota di 5m00, di Ivan De Angelis.
I 5 metri sono poi stati la misura di chiusura di tre atleti: Nicolò Fusaro, sesto, e i due Juniores Mattia Beda e Andrea Demontis, quarti ex aequo, che non sono riusciti a superare la misura seguente di 5m15 che gli avrebbe permesso la qualifica per i mondiali di categoria in programma in agosto in Perù. Il 5m15 è invece stata la quota conclusiva di Federico Biancoli e Federico Bonanni, rispettivamente terzo e secondo della classifica.
La prima piazza non è sfuggita a Ivan De Angelis che l’ha conquistata dopo il primo tentativo superato alla misura di 5m25, replicato poi a 5m35. Il 5m51 che avrebbe rappresentato il primato personale del portacolori del gruppo delle Fiamme Gialle non è giunto nella gara di Aosta determinando l’inchino finale di saluto a favore del pubblico.
Chiusa la parte ufficiale è stata la volta dello show puro, quello proposto dal 31enne transalpino Baptiste Boirie (foto sopra) che ha dato spettacolo affascinando i tanti presenti venuti per vivere in diretta una prestazione unica nel suo genere. L’ex astista proveniente dai Pirenei Atlantici, ai piedi del suo skate a motore, ha intrepretato il salto con l’asta nella sua originale proposta, unica a livello mondiale. Grazie all’accelerazione guidata per il tramite di uno joystick dalla moglie Maëva, Baptiste ha scaldato il pubblico con un primo salto a 5m80; poi ha mandato in visibilio la platea assiepata intorno all’impianto sopraelevato di salto quando ha superato i 6 metri.
Poi caricato di adrenalina il fenomeno ha fatto alcuni tentativi a 6m10 e 6m18, misura quest’ultima che avrebbe rappresentato la sua migliore prestazione. Quattro tentativi, il penultimo dei quali concreto e per niente velleitario.
Classifica ufficiale
Gara Femminile: 1a Giulia Valletti Borgnini (Fiamme Gialle Simoni) 4m05;
2a Giada Pozzato (Atl Brescia 1950) 4m05;
3a Maria Roberta Gherca (Aeronautica) 4m05
Gara Maschile: 1° Ivan De Angelis (Fiamme Gialle) 5m35;
2° Federico Bonanni (Aeronautica) 5m15;
3° Federico Biancoli (Atl Riccardi Milano) 5m15;
4° Andrea Demontis (Cus Cagliari) 5m00;
4° Mattia Beda (Nissolino) 5m00;
6° Nicolò Fusaro (Athletic Club 96 Asperia) 5m00